MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Disney Infinity
copertina

Disney Infinity - la presentazione italiana

Lunedì 28 gennaio, presso la sede Disney di Milano, l'Executive Producer John Vignocchi ha fatto tappa per la conferenza stampa di presentazione di Disney Infinity. Per la prima volta abbiamo visto e “toccato” la nuova piattaforma di gioco, che presenta un grande potenziale per diversi tipi di giocatore.
Meglio essere chiari da subito: quando dico “toccato” non mi riferisco ad una sessione di hands-on che peraltro ci è stata promessa per marzo 2013, ma al fatto che abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano i particolari "accessori" e vedere in azione il contenuto di questo ambiziosissimo progetto Disney Interactive. Ma procediamo con ordine.

John Vignocchi, Executive Producer di Disney Interactive Studios, ci accoglie in una sala multimediale in Disney Italia con al suo fianco una piccola scrivania dove si accalcano statuette dei personaggi Pixar. Una stretta di mano e poi parte con una classica presentazione introduttiva dove illustra gli sforzi fatti nel creare un universo creativo senza fine. A partire dal contributo che l’immenso patrimonio Disney porterà in termini di caratteri e storie, al nuovo potentissimo engine grafico in grado di riprodurre al meglio ciò che abbiamo imparato a conoscere nei film, ma soprattutto grazie alla nuova piattaforma che permetterà di uscire dal classico videogioco che si risolve nel’inserire il CD e via. Infatti, in Disney Infinity avremo a disposizione elementi interattivi appartenenti al mondo reale che i giocatori potranno utilizzare a piacimento, facendo sì che i personaggi Disney possano coesistere ed interagire nel medesimo gioco su tutte le console, sui PC e su dispositivi mobili quali tablet e telefoni cellulari. Quello che fra pochi mesi avremo nelle nostre mani non sarà una semplice scatola porta-CD ma un packaging articolato che conterrà nell’ordine: il CD del gioco, personaggi Interattivi di circa 10cm d’altezza, Gettoni Interattivi, Gettoni Extra Power e la Disney Infinity Base sulla quale dovranno essere posizionati i personaggi ed i Gettoni per dare vita al gioco. La Disney Infinity Base si connetterà via USB alla nostra XBOX e avrà 3 sedi dove potranno essere posizionati i nostri personaggi ed i Gettoni. Disney Infinity introdurrà inizialmente 40 “elementi interattivi” collezionabili: 17 personaggi, 3 Gettoni per le ambientazioni e 20 Gettoni Extra Power. Al lancio i 3 personaggi presenti nella confezione saranno Sulley, Jack Sparrow e Mr. Incredibile. Come avrete capito, si tratta di qualcosa di molto simile a quanto iniziato da Activision con la serie Skylanders, qui espanso grazie a nuove modalità di gioco e di interazione e soprattutto reso potenzialmente molto più interessante grazie al grande parco personaggi di casa Disney.

  • img
  • img
  • img
  • img


Dal punto di vista del gameplay ci saranno due modalità: “Mondo” e “Scatola dei Giochi”. Nell’esperienza “Mondo” il giocatore, vestendo i panni di un personaggio Disney posizionato sulla “Disney Infinity Base”, vivrà avventure originali legate al personaggio che sta utilizzando. I primi “Mondi” saranno dedicati a “Monsters Univeristy”, “Pirati dei Caraibi” e “Gli Incredibili”. I “Mondi” sono divisi in Missioni che una volta superate sbloccheranno personaggi, veicoli, bonus, gadget, oggetti, ambientazioni e molto altro che potrà poi essere utilizzato nella modalità “Scatola dei Giochi”. Da sottolineare che ogni personaggio sarà proprio del rispettivo Mondo, quindi se selezioneremo “Monsters University” non potremo posizionare Jack Sparrow sulla base: il sistema lo riconoscerà e ce lo segnalerà richiedendoci un personaggio Monsters. Così come ogni “Mondo” avrà caratteristiche di gioco legate al personaggio da cui ha preso ispirazione. Quindi, se ne “Gli Incredibili” le avventure saranno basate sullo scontro fisico, in “Monsters University” ci troveremo a superare ostacoli e risolvere puzzle spaventando gli avversari oppure in "Cars" (in arrivo successivamente all'uscita del gioco) il gameplay sarà maggiormente focalizzato sulle corse in auto. Ogni “Mondo” avrà una durata dalle 7 alle 10 ore di gioco.

Un’ultima segnalazione riguardo a questa modalità: nella dimostrazione che ci è stata fatta ho particolarmente apprezzato la perfetta integrazione tra gioco e piattaforma interattiva. Mentre stava giocando come Mr. Incredibile, Vignocchi ha rimosso Mr. Incredible dalla base sostituendolo con Elastigirl: senza soluzione di continuità il gioco è proseguito e sullo schermo Elastigirl è apparsa in dissolvenza integrandosi perfettamente nell’azione in quel momento.

MX Video - Disney Infinity


L’esperienza “Scatola dei Giochi” è invece pensata per dare totale spazio alla propria fantasia. E’ come se un bambino aprisse il baule dove ripone tutti i giochi e li riversasse tutti sul pavimento. Soldatini, Lego, Treni, Macchine, Biglie, Piste, etc etc, tutti insieme senza nessuna regola, vale tutto. Il giocatore potrà utilizzare i personaggi, i Gettoni che aggiungono ambienti e caratteristiche nuove e tutto ciò che ha raccolto nei vari Mondi per creare nuovi ambienti e nuove storie dove l’unico vero limite è l’immaginazione e la creatività dei giocatori. Tutto ciò grazie anche ad un potentissimo e facile editor che consentirà al giocatore non solo di creare Mondi nuovi ma, utilizzando la vasta library Disney che sarà a disposizione, di mescolare pezzi di strade con lo stile del film Tron a fondali tratti dal film The Nightmare Before Christmas. Non solo, si potrà lavorare anche assegnando un logica agli oggetti creati così da inventare giochi nuovi che potranno essere condivisi online.

Disney Infinity supporta la modalità co-op a due giocatori in avventure “Mondo” e fino a quattro giocatori in modalità “Scatola dei Giochi” online.

  • img
  • img
  • img
  • img


Disney Infinity è un progetto enorme ed ambizioso non solo in termini di sviluppo ma anche da un punto di vista commerciale. Nel tempo Disney rilascerà ulteriori personaggi e “Mondi”, facendo evolvere continuamente questa innovativa piattaforma di intrattenimento e gestendo quindi in modo molto programmato e mirato i contenuti che saranno sbloccabili acquistando nuovi personaggi e nuovi Gettoni. Questo primo contatto con il gioco è stato molto positivo: un grande progetto fatto molto bene. Non vedo l’ora che arrivi marzo per poter valutare più compiutamente il prodotto, a quel punto quasi-Gold.

Ricordiamo che Disney Infinity sarà disponibile in Italia a partire da giugno 2013.

c Commenti (3)

copertina

L'autore

autore

Amante degli animali, tecnologo, videogiocatore da sempre, passa dai Laboratori di Ricerca in Biologia Molecolare alle Multinazionali IT Americane nei gloriosi anni ‘90. La giornata perfetta: un paio di Martini molto secchi, Frank Zappa nelle orecchie, 3-4 ore divise tra Doom e Half-Life e al fianco la sua "ferocissima" bassottina a pelo duro.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...