MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



WWE SmackDown vs RAW 2007
copertina

Anteprima - WWE SmackDown vs RAW 2007

Sull’onda del successo che il wrestling sta avendo in Italia in questi ultimi anni, la serie WWE Smackdown prodotta da THQ e Yuke’s è diventata uno degli appuntamenti annuali più attesi dai possessori di PlayStation 2, che fino all’anno scorso potevano godersi in esclusiva il miglior gioco di questo genere attualmente in circolazione. Con l’arrivo di Xbox 360, però, THQ si è finalmente decisa a portare la sua saga anche sulla nuova console di casa Microsoft che, tra l’altro, sarà l’unico sistema di nuova generazione sul quale sarà possibile giocare WWE Smackdown vs. RAW 2007. A questo punto, scegliete la vostra musica d’entrata, indossate il vostro costume ultra-aderente e preparatevi a salire sul ring: WWE Smackdown vs. RAW 2007 sta per arrivare!
Wrestling next-gen
Il primo passo in avanti rispetto al passato riguarda certamente la grafica. Avendo a disposizione una console della potenza di Xbox 360, gli sviluppatori di Yuke’s hanno dato il loro meglio per costruire i modelli poligonali dei wrestlers, riuscendo ad ottenere lottatori quasi foto-realistici sui quali è possibile addirittura notare le vene in rilievo sulle braccia o le gocce di sudore sui corpi. Se poi avrete la fortuna di provare il gioco su un televisore HD, vi sembrerà quasi di essere davanti ad una vera puntata di Raw o Smackdown. I miglioramenti estetici però non si limitano alla qualità delle textures, ma anche, e soprattutto, alle dinamiche riguardanti l’interazione tra i lottatori, per evitare quelle strane compenetrazioni di poligoni che si vedevano negli episodi precedenti, quando ad esempio Big Show trapassava con la manona la gola di Rey Mysterio per fargli una chokeslam. Anche sotto questo punto di vista i risultati sono ottimi, anche se è possibile che prima dell’uscita del gioco gli sviluppatori di Yuke’s riescano a fare ancora meglio. In generale, quindi, l’impatto visivo di WWE Smackdown vs. RAW 2007 si preannuncia impressionante, e contribuirà certamente a fare di questo gioco una pietra miliare nel suo genere, almeno fino all’uscita del prossimo episodio.

  • img
  • img
  • img


Non solo grafica
Oltre agli ovvi miglioramenti estetici dovuti al passaggio della serie su di una console più potente, gli sviluppatori di WWE Smackdown vs. RAW 2007 si sono concentrati anche sul fattore gameplay. Infatti hanno ideato un sistema di controllo totalmente nuovo che si basa completamente sull’utilizzo dello stick analogico destro, attraverso il quale sarà possibile eseguire circa una quarantina di mosse per ogni lottatore. Oltre a ciò, saranno presenti anche alcune mosse in due "fasi": ad esempio, potrete caricarvi il vostro avversario sulle spalle e poi, attraverso un altro movimento della levetta destra, potrete decidere se gettarlo in avanti, all’indietro, sulle corde o direttamente fuori dal ring. Tutto ciò contribuisce a dare al giocatore un maggior senso di libertà e di controllo totale, aumentando di conseguenza il divertimento e la varietà di situazioni che si possono presentare in ogni match. Un altro esempio della versatilità di questo sistema di controllo si può notare quando si trascina l’avversario fuori dal ring e si decide di sbattergli la testa sulle scale d’acciaio: dopo essersi messi in posizione, si può scegliere l’intensità del colpo attraverso l’inclinazione più o meno veloce della levetta destra, e volendo si possono anche fare delle finte per far gasare il pubblico, prima di trasformare il vostro contendente in una maschera di sangue con l’ennesima botta.

Un’altra piccola novità nel gameplay è la possibilità di trascinare il proprio nemico in una zona circondata dal pubblico, nella quale potrete prendere oggetti direttamente dagli spettatori (come stampelle o bottiglie) per poi spaccarli sulla testa dello sfortunato avversario, oppure potrete lanciarlo contro delle enormi casse audio per fargli prendere una bella scossa. Altre novità riguardano la possibilità di impilare due tavoli uno sopra all’altro per mosse ancor più devastanti o nuovi utilizzi della scala... insomma, grazie a tutti questi piccoli accorgimenti e con un po’ di fantasia, è possibile inventarsi sempre qualche modo nuovo per far pentire il vostro avversario di essere salito sul ring.


1000 modi per farsi male
Nonostante le novità appena menzionate, un gioco come WWE Smackdown vs. RAW 2007 potrebbe rischiare di diventare alquanto ripetitivo dopo qualche ora, visto che la meccanica di gioco per stendere un avversario rimane sempre la stessa; per fortuna, però, THQ e Yuke’s hanno pensato anche a questo: infatti, ancora una volta ci propongono decine e decine di match diversi, che vanno dai normali incontri singoli o di coppia ai ben più sanguinosi Hell in a Cell (dove il ring è circondato da una gabbia d’acciaio) o agli Hardcore Match (dove non esiste la squalifica e quindi si può tranquillamente fracassare la testa dell’avversario con qualsiasi oggetto che si ha a disposizione). A questo va poi aggiunto il fatto che potremo scegliere tra numerosi lottatori, ognuno con un suo stile di lotta e, di conseguenza, con un diverso approccio al match. Il roster ufficiale, che è stato da poco annunciato, comprende circa una quarantina di attuali superstars di Raw e Smackdown, con l’aggiunta di alcune divas e anche di varie leggende del passato che non deluderanno i fan di vecchia data.

Purtroppo non si hanno notizie riguardo a queste ultime, anche se sul sito ufficiale del gioco è stato avviato un sondaggio che permette ai fan di scegliere i loro wrestlers del passato preferiti, e che per ora vede in testa Eddie Guerrero, Hulk Hogan e Bret Hart. A tutto ciò va poi sommata la possibilità di intraprendere un intera stagione nei panni del wrestler preferito, con l’opportunità di competere per i vari titoli e di affrontare intense faide con gli avversari. Anche in questo caso, però, Yuke’s non si è sbottonata più di tanto riguardo alle caratteristiche di questa modalità e alle sue storyline, anche se è probabile che la loro stesura verrà affidata agli scrittori ufficiali della WWE, come è già successo negli ultimi episodi. Gli sviluppatori hanno anche promesso che la longevità sarà ulteriormente allungata dalla possibilità di competere on-line in incontri fino a 4 giocatori, mentre non è ancora stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale riguardo l’utilizzo del Marketplace. Infine, non va dimenticata l’opportunità di creare il lottatore dei propri sogni attraverso il completissimo editor, da sempre uno dei più apprezzati dai giocatori.

  • img
  • img
  • img


In conclusione, anche se i punti di domanda e le incognite rimangono ancora tante, non c’è alcun dubbio sul fatto che il nuovo episodio della serie WWE Smackdown vs. RAW sarà il migliore, potendo contare sulla potenza di Xbox 360 e sul supporto on-line, che è praticamente sempre mancato negli episodi per PlayStation 2. WWE Smackdown vs. RAW 2007 dovrebbe essere disponibile a partire dalla prima metà di novembre, quindi iniziate a mettere i soldi da parte, non ve ne pentirete!

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...