L'autore

Un giorno qualcuno gli disse che c'erano altri giochi oltre Age of Empire. Da quel momento è alla ricerca dell'esperienza definitiva, molti sostengono faccia apposta a non trovarla per poter continuare a giocare. Convinto sostenitore de "il voto non fa il gioco", scrive su diversi siti, un paio addirittura creati da lui. Un giorno scomparira nel nulla in un vortice di gameplay, o impazzito scenderà in strada urlando di minacce a New York e brandendo una spada immaginaria.

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ANTEPRIMA - Fe - visto alla Gamescom

P 31 ago 2017
All’interno del gigantesco padiglione dedicato ai giornalisti alla Gamescom, EA ha allestito una piccola stanza riservata ai desiderosi di vedere con i propri occhi Fe, il titolo dal sapore indie annunciato più di un anno fa. Ecco il resoconto di ciò che abbiamo visto.

ANTEPRIMA - Dishonored: La Morte dell'Esterno - provato alla Gamescom

P 30 ago 2017
Durante i concitati giorni della Gamescom appena conclusasi, Bethesda ci ha offerto riparo nella sua area privata: in cambio noi dovevamo solamente uccidere un dio. Dishonored: La Morte dell'Esterno è una corposa espansione stand-alone del titolo di Arkane Studios: ecco il resoconto della nostra prova.

ANTEPRIMA - The Evil Within 2 - provato alla Gamescom

P 28 ago 2017
Annunciato durante la conferenza di apertura del recente E3, The Evil Within 2 era presente alla Gamescom di Colonia in forma giocabile: non ci siamo quindi fatti pregare per mettere le mani sul nuovo titolo horror, ed eccovi il resoconto di quanto provato!

ANTEPRIMA - Agony

P 15 lug 2017
Grazie ad una campagna Kickstarter coronata dal successo dove il goal dei 66.666 dollari è stato abbondantemente superato, il team di sviluppo Madmind si accinge ad aprire le porte dell’inferno con una rappresentazione vivida, brutale ed alienante del regno di Satana. Eccovi tutto quello che c'è da sapere su Agony, così da poter arrivare al tormento eterno con le idee ben chiare.

RECENSIONE - The Town of Light

P 6 giu 2017
Preso come titolo didattico, The Town of Light è un’opera degna di apprezzamento che, attraverso un solido comparto narrativo e un gameplay semplice, offre uno scorcio brutale su un pezzo di storia da non dimenticare. Si tratta però di un titolo da non approcciare con intenti evasivi o per il gusto dell’intrattenimento nell'accezione più semplicistica del termine. E purtroppo il viaggio di Renèe, della durata di circa tre ore, è funestato da incertezze tecniche non giustificabili: l'acquisto è quindi consigliato ai più intellettualmente curiosi e sperimentatori tra voi, mentre chi ha iniziato a leggere questa recensione aspettandosi un "normale" titolo horror ne uscirà inevitabilmente deluso. 6.5

RECENSIONE - The Surge

P 16 mag 2017
The Surge ti fa arrabbiare, a volte oltre i limiti del socialmente accettabile. Giocatelo da soli, senza altri intorno o finirete emarginati, scomunicati e apolidi. The Surge ti fa esultare, a volte in modo tanto scomposto da farti arrossire per la vergogna una volta ripreso posto sul divano. Giocatelo da soli, senza altri intorno e potrete urlare come macachi in guerra. Indipendentemente da tutto The Surge può causare in noi queste tempeste emotive perché funziona. Deck13 ha fatto grandi passi avanti rispetto al suo gioco precedente e può competere con gli altri giganti della categoria. Il merito è dato soprattutto dalla capacità dimostrata nello sfruttare le solide fondamenta del genere per introdurre novità che non mi stupirei veder riprese da altri in futuro. Insomma, se amate i titoli che vi fanno sudare sette camice ricompensandovi però con tante soddisfazioni (e potenziamenti), The Surge fa senza dubbio al caso vostro. 8.0

RECENSIONE - Syberia 3

P 14 mag 2017
Syberia 3 non è il ritorno di Kate Walker che i fan si aspettavano e meritavano. Il titolo Microïds, probabilmente a causa di uno sviluppo travagliato, soffre di difetti tecnici tanto gravi da affossare l’esperienza generale. Anche in un panorama senza avventure grafiche Syberia 3 non sarebbe un titolo meritevole, mentre allo stato attuale risulta un boccone assai amaro da digerire. 4.5

RECENSIONE - Torment: Tides of Numenera

P 27 apr 2017
Torment: Tides of Numenera è un gioco che risucchia il giocatore in una dimensione parallela e lo restituisce al proprio mondo con un bagaglio di sensazioni ed esperienze difficilmente riscontrabili altrove. Il gameplay richiede tempo e pazienza per essere assorbito, così come tutto quello che circonda il protagonista, ma alla fine dei conti è un viaggio come pochi altri. Purtroppo rimane un biglietto acquistabile da pochi per via della barriera linguistica e per l’immensa molte di input e informazioni da assorbire sotto forma di testo. 8.0

ANTEPRIMA - Horizon: Zero Dawn

P 21 gen 2017
All'E3 2015 Sony ci ha mostrato il futuro dell’umanità tra mille anni. Macchine volanti, penserete voi. Teletrasporto, navicelle spaziali, raggi laser, alieni, direte. E invece no. Pitture rupestri, archi, frecce e dinosauri. Meccanici. Il futuro ammiccato da Guerrilla Games risulta talmente affascinante da portare subito Horizon: Zero Dawn fra i giochi più attesi di questa generazione: a poco più di un mese dal suo arrivo ripassiamo allora i motivi per cui vale la pena aspettare questo preistorico futuro.

RECENSIONE - Warhammer: End Times - Vermintide

P 23 ott 2016
Warhammer: End Times - Vermintide è sicuramente un titolo divertente per gli amanti dell'azione co-op e dei mondi di Games Workshop. Non soffre di difetti tali da affossare l’esperienza, e il fatto di essere proposto ad un prezzo contenuto ne alza di riflesso il valore in un’ottica di gioco da affrontare con amici per qualche sessione di disinteressato caos gratuito. Forse il suo più grande difetto è quello di esser uscito in un periodo affollato da pezzi grossi, capaci di mettere in ombra un lavoro comunque fatto con metodo. Gli appassionati di FPS cooperativi possono farci più di un pensiero, tenendo comunque conto che in gran parte parliamo di scontri all’arma bianca. Prendere nota di un gioco come Warhammer: End Times - Vermintide è comunque utile per trovare una fonte di svago in eventuali periodi di magra. 8.0

RECENSIONE - Homefront: The Revolution

P 7 giu 2016
Homefront: The Revolution è un titolo che poteva poggiare la sua mediocrità artistica su solide fondamenta fatte da meccaniche prese di peso da altri esponenti del genere e riproposte qui senza variazioni o originalità, ma purtroppo, vuoi la travagliata sorte in fase di sviluppo, vuoi l’inesperienza del team al lavoro nelle diverse fasi, tale mediocrità poggia su altrettanta mediocrità tecnica così da raggiungere la quadratura del cerchio e consegnare un titolo grigio nel quale si combatte un nemico grigio per una grigia causa. 6.0

RECENSIONE - Battleborn

P 15 mag 2016
Sotto tutte le sue schermate di statistiche e personalizzazione, Battleborn è un titolo semplice. Si scende in campo e si spara per vincere. Malgrado la buona giocabilità, figlia dell’esperienza Gearbox, e lo stile intrigante, non è però sostenuto da forti motivazioni capaci di portate i giocatori a gettare l’ancora per lungo tempo. Se amate quindi i giochi creativi e con stile da vendere, e non disprezzate della sana azione multigiocatore soprattutto sapendo che sarete alla pari con gli altri, il gioco potrebbe sicuramente piacervi; il rischio è però che l'effetto novità passi velocemente e, una volta provati tutti gli eroi, rimangano poche motivazioni per farvi tornare nelle arene del gioco. 7.0

SPECIALE - Dying Light - The Following

P 24 feb 2016
Dying Light è sicuramente da annoverarsi fra le sorprese del 2015. L’esperienza maturata con i titoli di Dead Island ha permesso a Techland di sfornare un titolo solido e completo in praticamente tutte le sue meccaniche, con la maggior novità, il parkour, a fondamenta dell’esperienza. Un anno dopo arriva The Following, un’espansione definibile tale solo per la modalità di rilascio vista la mole di materiale che contiene. Analizziamola insieme.

RECENSIONE - Just Cause 3

P 18 dic 2015
Just Cause 3 è un titolo fatto per far casino, ha pochi fronzoli e dev’essere ripagato con la stessa moneta. Le persone alla ricerca di un prodotto sofisticato possono anche rimettersi i guanti di seta e abbandonare il tavolo. I restanti devono saper apprezzare l’idea di un mondo dove far esplodere cose, distruggere cose, sparare a cose è quello che fa girare la ruota della storia. Alla festa sono invitati anche tutti quelli che guardano la mela cadere dall’albero con malcelato fastidio e sognano il momento in cui potranno farla alle leggi di Newton salendo su un elicottero in movimento, agganciandolo a qualcosa pronto ad esplodere e lanciando il tutto contro una caserma. 6.7

RECENSIONE - Mad Max

P 13 set 2015
Mad Max è un gioco più che un’esperienza. Non offre una grande trama e certe scelte di gameplay potrebbero risultare ripetitive, oltre che sapere di già visto. Questo è decisamente un grosso punto a sfavore in un titolo che promette di tenervi impegnati diverse decine di ore, ma Avalanche nel farlo ci ha messo una cura che può scaturire solo dalla passione per il mondo creato da Miller e i giochi open-world, una combinazione che agli atti finali presenta un’opera solida, divertente e comunque in grado di offrire al giocatore uno scopo, un motivo per tornare volta dopo volta a bordo della Magnus Opus e puntare verso l’orizzonte. Supponiamo vi sia un seguito dove Avalanche risulti in grado di migliorare quello che non ha funzionato in questo primo viaggio: sarà sicuramente splendente e cromato. 8.0