L'autore

Un giorno qualcuno gli disse che c'erano altri giochi oltre Age of Empire. Da quel momento è alla ricerca dell'esperienza definitiva, molti sostengono faccia apposta a non trovarla per poter continuare a giocare. Convinto sostenitore de "il voto non fa il gioco", scrive su diversi siti, un paio addirittura creati da lui. Un giorno scomparira nel nulla in un vortice di gameplay, o impazzito scenderà in strada urlando di minacce a New York e brandendo una spada immaginaria.

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RECENSIONE - ArcaniA: Gothic 4

P 7 nov 2010
ArcaniA: Gothic 4 si dimostra un RPG deludente e non trova nemmeno scusanti nell'essere uscito insieme a Fable III, Fallout New Vegas o altri titoli tripla A degli ultimi mesi, perchè TES Oblivion, uscito ben quattro anni fa, ancora adesso sarebbe in grado di offrire una storia, un comparto tecnico, meccaniche e ambientazioni di gioco ben più interessanti e convincenti, nonostante avesse anche lui i suoi ben noti difetti. Se visto come un semplice hack'n'slash, avrebbe qualche carta nel suo mazzo in grado di non farlo inabissare del tutto. Chi invece è alla ricerca di un gioco di ruolo troverà decisamente più soddisfazione nel girare per Cyrodiil o per le strade di Albion. 5.0

SPECIALE - Bioshock 2: Minerva's Den - prova su strada

P 4 ott 2010
Dopo averci fatto vivere un'avventura nelle profondità di Rapture nei panni del primo Big Daddy, 2K Games ci offre una nuova possibilità di divertimento con una storia nuova di zecca: Minerva's Den. Eccovi le nostre impressioni su questo contenuto scaricabile, dopo averlo provato a fondo.

SPECIALE - BioShock 2 - DLC Prove Protettore

P 7 set 2010
2K Games continua ad espandere l'esperienza di BioShock 2 con nuove espansioni scaricabili. Abbiamo messo sotto la nostra lente una di queste, la "Prove Protettore": eccovi cosa abbiamo scoperto.

RECENSIONE - Dark Void

P 7 feb 2010
Malgrado le premesse, gli sviluppatori di Airtight Games non hanno saputo dare a Dark Void quel qualcosa in più in grado non solo di farlo spiccare fra gli altri titoli ma anche di dotarlo di una sua personalità: e pensare che sono gli stessi autori del brillante Crimson Skies per la prima Xbox. L'assenza di difetti devastanti viene ampiamente colmata dalla totale mancanza di momenti memorabili e idee innovative. Il giocatore non arriva mai a sentirsi sotto pressione se non a causa delle mancanze del gioco. E' un peccato perchè le fondamenta ci sono, e anche alquanto solide. 6.5

ANTEPRIMA - Dante's Inferno

P 21 dic 2009
Dopo aver attinto per anni all'immaginario cinematografico e fumettistico, i videogiochi hanno iniziato timidamente a ispirarsi anche alla letteratura classica. Era quindi solo questione di tempo prima che qualcuno decidesse di trasporre in forma poligonale un'opera famosa come la Divina Commedia: ci ha pensato EA, proponendoci una originalissima visione del nostro conterraneo Dante. Vediamo cosa aspettarci da Dante's Inferno.

ANTEPRIMA - Darksiders

P 7 dic 2009
Il 2010 è un'annata d'oro per gli action game, soprattutto gli hack n' slash. Oltre a Bayonetta, Dante's Inferno e un nuovo Ninety Nine Nights arriva un nuovo titolo THQ: Darksiders. Se negli ultimi anni sembra che gli action game debbano puntare alla spettacolarità degli scenari e del contesto narrativo per spiccare fra i loro rivali, Darksiders si lancia direttamente verso il massimo della devastazione chiedendo aiuto all'apostolo Giovanni e al suo scritto migliore: il Libro della Rivelazione. Per gli amici, l'Apocalisse.

RECENSIONE - G-Force: Superspie in Missione

P 27 nov 2009
Potremmo dire che G-Force: Superspie in Missione sia un gioco su licenza... ben pensato. In fin dei conti ho visto e giocato titoli molto più trascurati, per non dire “dei veri e propri obbrobri”. Però ha i suoi limiti e il risultato finale è un titolo senza arte ne parte, sicuro delle sue meccaniche ma privo di qualsiasi slancio artistico o tecnico. Utilizzando una similitudine con il mondo automobilistico potremmo dire che abbiamo a che fare con un gioco di base, senza optional; di quelli che il nonno regala al nipotino non sapendo nulla degli altri giochi sullo scaffale. 6.5

RECENSIONE - IL-2 Sturmovik: Birds of Prey

P 3 ott 2009
Gaijin Entertainment ha dimostrato come un titolo famoso per il suo realismo possa essere portato su console senza il bisogno di mappare i controlli su un'intera tastiera, come sembrava accadere con il suo predecessore su PC. Oltre a questo, l'inserimento della difficoltà Arcade e della via di mezzo “realistica” permettono anche ai neofiti di avvicinarsi ad un genere che sta conoscendo un periodo di forte espansione. Le imperfezioni riscontrate non intaccano pesantemente il risultato finale, tenendo anche conto del fatto che l'arrivo di contenuti scaricabili potrebbero allungargli la vita, rendendola anche più varia. 8.0

RECENSIONE - Il Signore degli Anelli: La Conquista

P 8 feb 2009
Il Signore degli Anelli: La Conquista è un tuffo nel passato sotto tutti i punti di vista, e non in senso nostaglico/positivo, ma per quanto riguarda meccaniche di gioco, realizzazione tecnica e anche l'imbarazzante sfruttamento della licenza. Solo gli appassionati tendenti al fanatismo di LOTR potrebbero guardare al titolo con interesse. 4.8

RECENSIONE - Fracture

P 19 ott 2008
Fracture è un titolo che la prima volta diverte molto, ma poi non offre altri stimoli. Sia per quanto riguarda il design troppo generico che per l'aspetto tecnico, il lavoro fatto da Day 1 Studios è poco oltre il minimo indispensabile, ed è un peccato perchè l'idea di base è molto interessante. Chissà, forse servirà da base per un Fracture 2 fatto come si deve. Per il momento rimane la delusione di un gioco che si limita a svolgere il compito senza ispirazione o particolari guizzi di eccellenza. 6.8

ANTEPRIMA - Silent Hill: Homecoming

P 18 ott 2008
Vengo svegliato da una forte pressione sul petto. Apro gli occhi ma non c'è nessuno vicino a me. A dire il vero, non c'è nessuno in tutto il mio campo visivo, fino all'orizzonte. Che ci faccio su una panchina? Certo che essere svegliati dal senso di angoscia... cioè, voglio dire.... ah. Lasciamo perdere. Com'è che non c'è nessuno in questa... anzi, ma dove sono? Sembra una città fantasma. Che ore saranno, il cielo grigio non mi aiuta di certo. E' tutto così silenzioso... Vediamo di trovare qualcuno. Uh! Un ospedale... ci dev'essere sicuramente qualcuno dentro. Strano, è come se ci fossi già stato altre vol... una sirena?! E' lacerante! Che sta succedendo?

ANTEPRIMA - Turok

P 21 gen 2008
A parlare dell'ennesimo sparattutto ci si potrebbe quasi sentire nauseati; in fondo negli ultimi mesi ogni 4 giochi annunciati 3 sono di tal genere, e il periodo appena passato ha visto l'uscita di titoli quali Bioshock, Halo 3, Call of Duty 4, Blacksite, Jericho e The Orange Box, tutti FPS. Turok però potrebbe distinguersi dalla massa perchè dalla sua parte c'è qualcosa di grosso... poco socievole, con molti denti e alquanto affamato. Lo chiamano T-Rex.

RECENSIONE - Call of Duty 4: Modern Warfare (2007)

P 25 nov 2007
Call of Duty 4: Modern Warfare è figlio di Infinity Ward, e questo si nota dal momento in cui si comincia a giocare e a provare le stesse sensazioni del primo Call of Duty e del suo successore. Con le innovazioni introdotte nella sezione multigiocatore e la campagna altamente coinvolgente, questo gioco non può assolutamente mancare nella collezione di un gamer accanito, fosse solo per sperimentare una ambientazione, quella moderna, del tutto inedita per la serie. 9.2

RECENSIONE - Clive Barker's Jericho

P 11 nov 2007
Non particolarmente lungo, scontato nel suo gameplay dove cambiano le ambientazioni ma non le meccaniche e minato da una fastidiosa ripetitività nei nemici incontrati, Clive Barker’s Jericho non fa nemmeno paura: cosa grave visto che porta la firma di un indiscusso maestro dell'orrore. Alla fine della fiera, rimane un cattivo gusto in bocca, qualcosa di amaro che sa di occasione mancata. 5.6

ANTEPRIMA - Assassin's Creed

P 9 ott 2007
Riccardo Cuor di Leone è a Gerusalemme, sta combattendo con la spada in mano e urlando verso i nemici infedeli. Combatte per la salvezza della Città Santa, combatte per Dio. Altair corre sui tetti della città e si confonde tra la folla, invisibile, uccidendo in silenzio e con perizia. Uccide per la setta, uccide per se.