L'autore

Classe '79, sound designer di professione. La sua incrollabile passione per i videogiochi nasce solo all'inizio degli anni '90 e viene presto affiancata da quella per il doppiaggio. Col passare del tempo la sua carriera di videogiocatore onnivoro si focalizza sulla scena PC, ma poi assume sembianze più mature con l'avvento di PlayStation e di tutte le successive console che prenderanno lentamente possesso di casa sua.

  • Articoli (96)
  • News (3)

RECENSIONE - Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea

P 5 apr 2013
Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea è un titolo pregevole che pur non innovando, se non tecnicamente, il panorama dei giochi di ruolo giapponesi, propone un’avventura lunga e appassionante che nonostante qualche piccola imperfezione accontenta tanto gli irriducibili del genere JRPG quanto i giocatori più casual che vogliono godersi la trama in santa pace godendo di vita più facile nelle fasi di battaglia. Ciò nonostante non bisogna sottovalutare il gioco, perché indipendentemente dal livello di difficoltà scelto richiede comunque un'evoluzione significativa dei personaggi e dei famigli, e quindi di numerose ore di gioco da spendere per portarlo a termine. In un'era sovraffollata di action e sparatutto, l’uscita di un titolo come questo è un coloratissimo arcobaleno dopo una tempesta. Se come me amate alla follia le opere dello Studio Ghibli e possedete una PlayStation 3, non avete scuse per non comprarlo. 9.0

ANTEPRIMA - Epic Mickey 2 - provato alla GC

P 21 ago 2012
La Gamescom non è solo un evento che offre la possibilità di provare titoli ancora in fase di sviluppo: a volte riesce persino a regalare emozioni più grandi, come incontrare i propri miti dell'infanzia e scambiare con loro quattro chiacchiere dinnanzi ad un buon tè. Ed è proprio quanto è successo in questa edizione 2012 della fiera, che ci ha dato la possibilità non solo di provare con mano Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald, ma anche di scambiare le nostre opinioni con Warren Spector in persona.

ANTEPRIMA - Saints Row: The Third - visto e provato alla GC

P 27 ago 2011
Dopo tre anni, i ragazzi di Volition tornano alla ribalta con il loro nuovo capitolo della saga dei Santi e questa volta lo fanno in grande stile, ponendo maggiore cura sul comparto single player del titolo che promette di lasciarci a bocca aperta tra rapine, sparatorie, folli inseguimenti e continui colpi di scena in salsa Hollywood & gangsta rap. Eccovi le nostre impressioni dopo aver visto e provato con mano Saints Row: The Third alla GamesCom.

ANTEPRIMA - SSX - Visto alla GC

P 25 ago 2011
Dopo anni di silenzio, il brand SSX torna a far parlare di sé con un nuovo capitolo destinato alle console di nuova generazione. Finalmente possiamo lucidare le nostre tavole da snowboard e gettarci a cuor leggero sui pendii più pericolosi del pianeta: è ora di alzare la musica a palla e tornare in pista coi ragazzi di EA Sport! Eccovi cosa ci è stato mostrato del gioco nel corso della GamesCom.

ANTEPRIMA - Le Avventure di Tintin - visto e provato alla GC

P 23 ago 2011
Gli appassionati di videogiochi sanno bene quanto gli eventi come Gamescom possano essere spesso fucine di piacevoli sorprese. E una delle sorprese dell’edizione 2011 dell'evento tedesco è stato Le Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno, action-adventure in sviluppo presso gli studi Ubisoft Montpellier; eccovi le nostre impressioni dopo averlo visto sul posto.

SPECIALE - Fallout 3 - Intervista ai doppiatori

P 19 set 2009
Uno degli elementi più importanti di un buon videogioco è il doppiaggio in italiano, troppo spesso sottovalutato dagli stessi editori. Vi proponiamo oggi uno speciale dedicato proprio al mondo del doppiaggio videoludico, con l'intervista a due delle voci di Fallout 3, provenienti direttamente dal mondo del doppiaggio cinematografico e televisivo.