MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Star Wars: Battlefront
copertina

LIVE NOW!

Star Wars Battlefront: tutto quello che sappiamo finora

Vi siete goduti il nuovo trailer e le molte informazioni su Star Wars: Battlefront rilasciate ieri? Sia che l'abbiate fatto, o che vi siate persi gli ultimi annunci, vi consigliamo di leggere il pratico riepilogo seguente che integra le informazioni pubblicate ieri con una serie di altre info rilasciate durante la notte da sviluppatori e varie testate che hanno potuto assistere anche ad una dimostrazione di gameplay a porte chiuse. Buona lettura!



Il trailer, le immagini


First things first. Lo spettacolare trailer rilasciato ieri (visibile qui) ci mostra la famosa battaglia di Hoth renderizzata interamente in-engine. Questo significa che, seppur scene e animazioni sono state create e scriptate appositamente per questo trailer, il video utilizza gli stessi asset (modelli poligonali ed asset) che troveremo nel gioco finale ed il tutto è mosso dallo stesso motore del gioco, il Frostbite 3. Ovviamente un simile livello grafico è stato raggiunto grazie all'utilizzo di un PC dalle alte prestazioni.

Sono inoltre state rilasciate alcune splendide immagini in alta risoluzione che potete vedere nella nostra gallery.

 

Uscita


Star Wars: Battlefront
 arriverà nei negozi italiani il 19 novembre su Xbox One. E' un gioco sviluppato ed ottimizzato esclusivamente per le nuove console e PC, quindi niente Xbox 360. I possessori di un abbonamento EA Access potranno inoltre giocarlo una settimana prima, probabilmente per un massimo di 6 ore.

 

Single player e co-op


Star Wars: Battlefront
 è un gioco principalmente multigiocatore, mancherà quindi una campagna single player che ci permetterà di vivere una storia coesa dall'inizio alla fine. Sarà però presente una modalità Missioni, simile alle missioni singole presenti in Star Wars: Battlefront II, giocabile sia da soli che in cooperativa con un amico (sia online che in split-screen sulla stessa console). Lo split-screen è solo per queste specifiche missioni: non sarà ad esempio possibile entrare in partite multiplayer competitive con un amico sulla stessa console.

 

Storia e ambientazioni

 
Il gioco si concentrerà unicamente sulle battaglie viste nella trilogia classica: non sarà quindi presente nulla né dalla trilogia prequel, né da Il Risveglio della Forza. Unica eccezione a questo è il DLC "Battaglia di Jakku" (descritto più in basso). Tutte le battaglie si svolgeranno su quattro pianeti: Endor, Hoth, Tatooine e Sollust. Ovviamente questo non significa che ci saranno solo quattro mappe: saranno presenti numerose mappe tratte da diverse location dei quattro pianeti, e queste varieranno sia in grandezza che tipologia. Si andrà dalle ampie mappe in enormi zone aperte fino a quelle più ridotte, magari in zone chiuse come basi rei Ribelli oppure avamposti dell'Impero.

Una nota su Sollust, il pianeta meno conosciuto tra quelli menzionati: anche se non si è mai visto nei film, Sollust è comparso nei giochi della serie Star Wars Jedi Knight ed in Rogue Squadron. Si tratta di un pianeta la cui superficie è devastata da fiumi di lava, ma comunque occupato da 18 miliardi di abitanti che vivono in insediamenti sotto la superficie; per questo motivo è probabile che alcune delle mappe di questo pianeta saranno ambientate in aree sotterranee, ma ci aspettiamo anche spettacolari aree all'aperto tra fiotti di lava incandescente. Una curiosità: Sollust ha due lune una delle quali, Sulon, è il pianeta natio di Kyle Katarn, protagonista di Star Wars: Dark Forces e Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II.

 

La Battaglia di Jakku

 
Jakku è il pianeta desertico dalla superficie ricca di vascelli caduti che si vede all'inizio del nuovo trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Dopo gli eventi de Il Ritorno dello Jedi, questo pianeta è stato il teatro di un cruento scontro tra Ribelli e forze imperiali, evento che ha portato alla distruzione delle astronavi che si vedono sulla sua superficie. Dopo l'uscita di Star Wars: Battlefront, l'1 dicembre, sarà rilasciato il DLC gratuito "Battaglia di Jakku" che ci permetterà di vivere proprio questo scontro. Il DLC arriverà una settimana prima per chi ha preordinato il gioco, mentre tutti gli altri lo avranno dall'8 dicembre.

 

Fazioni ed Eroi

 
Nel gioco combatteremo nei panni di truppe (composte di elementi sia maschili che femminili, Stormtroopers compresi) per la fazione dei Ribelli o quella dell'Impero; oltre a normali soldati potrà però capitarci di impersonare degli "Eroi" (intesi come personaggi famosi, non necessariamente eroi positivi) storici di Star Wars: i primi rivelati sono stati Darth Vader ed il cacciatore di taglie Boba Fett, ma ce ne saranno molti altri. L'utilizzo di questi Eroi dipenderà dalle mappe e modalità scelte, ed entreranno in scena solo in momenti specifici. Non è chiaro per ora in che modo sarà deciso quale giocatore, tra quelli in partita, potrà impersonarli.

 

Classi

 
Il gioco non supporterà classi preimpostate per i soldati: gli sviluppatori vogliono che ognuno si modelli uno stile di gioco personalizzando il proprio soldato con tutte le armi e gli oggetti a disposizione. Volete giocare nei panni del cecchino, dell'esperto di armi pesanti o del supporto? Vi basterà equipaggiare il soldato di conseguenza.

 

Gameplay

 
Il gioco è essenzialmente uno shooter multiplayer nel quale potremo, quando rivestiamo il ruolo di soldati (vedere nota seguente sui veicoli) cambiare liberamente la visuale tra prima e terza persona. La visuale in terza persona non è distanziata quanto i precedenti titoli della serie, ma si tratta più di una visuale da dietro le spalle, che ci permette di vedere il nostro personaggio dal busto in su. Questo di fatto permetterà ai giocatori che usano entrambe le visuali di giocare allo stesso livello, senza i vantaggi tattici offerti da una terza persona "lontana", che permetterebbe di avere una miglior visuale sul campo di gioco rispetto a quella in prima.

A seconda delle modalità, i match potranno permettere da 8 a 40 giocatori massimo di entrare in partita, senza alcun uso di bot (i quali saranno ovviamente presenti nella modalità single e co-op). Gli sviluppatori spiegano che avremo numerose possibilità di personalizzare la nostra esperienza di gioco tramite lo sblocco di armi e accessori diversi; uno di questi è ad esempio visibile nl trailer, uno scudo temporaneo che potremo attivare come power-up. Oltre ai molti oggetti da sbloccare saranno presenti anche numerosi collezionabili.

Saranno presenti anche le kill-streak: le sequenze di uccisioni faranno salire un contatore di punteggio che, superata una certa soglia, ci permetterà di guadagnare degli upgrade per le nostre armi. Le armi inoltre non utilizzano un sistema di munizioni ma funzionano con un sistema di surriscaldamento-raffreddamento: man mano che spariamo sale l'indicatore di surriscaldamento, e una volta al massimo dovremo attendere un breve tempo di raffreddamento, come se l'arma fosse scarica e la stessimo ricaricando.

 

Veicoli

 
Oltre alle normali battaglie di fanteria, sarà possibile anche guidare numerosi veicoli sia terrestri che aerei: camminatori, AT-AT, Speeder Bike, Snow Speeders, X-Wing, Tie Fighter e lo stesso Millennium Falcon sono saranno solo alcuni dei mezzi a nostra disposizione. Non ci saranno comunque battaglie spaziali: si potrà combattere unicamente nei cieli delle mappe di gioco. E non è chiaro però al momento quali saranno i meccanismi di controllo né se tali mezzi saranno controllabili in ogni momento oppure solo all'avvenire di speciali eventi scriptati o di gameplay (ad esempio quando chiamiamo uno strike in maniera simile a quanto accade in molti FPS). Dalle dichiarazioni degli sviluppatori sembra inoltre che a bordo dei veicoli potremo utilizzare un'unica visuale preimpostata dagli sviluppatori e non sarà possibile cambiare tra prima e terza persona.

 

Modalità

 
Il gioco supporterà un gran numero di modalità multigiocatore diverse. Per ora è stata annunciata la Walker Battle, il tipo di conflitto più grande in Star Wars: Battlefront che supporterà fino a 40 giocatori (20 contro 20) con utilizzo di veicoli, ed una modalità per ora senza nome che sarà dedicata alle battaglie più piccole in location contenute, 4 contro 4.

 

Grafica ed audio

 
Il gioco supporterà una grafica a 60 fps con un look fotorealistico, simile a quello visto nel trailer. A tal fine tutte le texture presenti nel gioco sono state create fotografando oggetti reali sotto diverse condizioni di luce, così da essere sicuri di poterne riprodurre in maniera realistica l'aspetto; il tutto sarà alimentato dal motore Frostbite 3. Il gioco ci mostrerà anche grandi dosi di distruttibilità, seppur di tipo scriptato: ad esempio un walker abbattuto da degli X-Wing esploderà e collasserà a terra in maniera realistica, mentre gli alberi prenderanno fuoco sotto i colpi dei blaster.

Il gioco brillerà anche sul fronte audio grazie all'impiego della tecnologia Dolby Atmos, che ha permesso agli sviluppatori di sovrapporre fino ben 128 diverse tracce sonore per creare la sensazione di stare davvero in un campo di battaglia. I giornalisti che hanno potuto assistere ad una dimostrazione a porte chiuse di circa t minuti affermano che l'audio era fenomenale e che la grafica del gioco (la dimostrazione girava su PS4) era molto simile a quella del trailer, anche se le texture non raggiungevano quei livelli di qualità.

 

Per ora le informazioni terminano qui, ma ovviamente nelle prossime settimane continueranno ad arrivare nuove notizie e vi terremo come sempre aggiornati; continuate a seguirci! Vi lasciamo con la copertina ufficiale del gioco.

MX Video - Star Wars: Battlefront
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo