MondoPlay">

Life is
Play!

MondoPlay

home
PS4 Pro
copertina

Sony spiega l'assenza di lettore Blu-ray 4K su PS4 Pro e Slim: il futuro lo streaming

di Giuseppe Genga / Neural P 9 set 2016 11:53
Uno degli aspetti più controversi del recente annuncio di PlayStation 4 Slim e Pro è stato l'assenza di un lettore Blu-ray UltraHD su entrambi i modelli di console, nonostante la forte enfasi posta da Sony su 4K e HDR. Ora il capo di Sony Interactive Entertainment Andrew House ha spiegato al giornale inglese The Guardian il motivo di tale scelta.

House ha spiegato che, mentre i supporti fisici sono ancora molto importanti nel mondo dei videogiochi, per quanto riguarda i film l'attenzione del pubblico si sta spostando sempre più sui servizi di streaming in 4K come Netflix e YouTube, ed è su questi che Sony punta.

Quindi per gli utenti PlayStation l'unico modo di fruire di film in 4K sarà tramite servizi di streaming, oppure acquistando un lettore Blu-ray UltraHD separato. C'è però da dire che i servizi di streaming presentano ancora forti svantaggi rispetto ai supporti su disco: per prima cosa c'è il fattore qualitativo, determinato dalla qualità di banda degli utenti e che comunque non raggiunge i livelli del Blu-ray anche con una connessione ultraveloce. C'è poi il fattore "catalogo": Netflix ad oggi ha pochissimi film di recente uscita, ed anche qualora questa situazione migliorasse, comunque non avrà comunque a catalogo tutti i film usciti nei cinema. Quindi chi volesse vedere in 4K i film di recente uscita, sarà necessariamente costretto a ricorrere ad un secondo lettore, o magari a fare più abbonamenti a diversi servizi di streaming 4K che includono i vari film, qualora ce ne siano.

Sicuramente un argomento controverso: voi che ne pensate?

MP Video - PS4 Pro

Altro su MondoPlay

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, inizia nel 2002 un'avventura da insider nel mondo dei videogiochi partendo con la concorrenza ma maturando sempre pi interesse per il mondo Playstation. Nel 2013 decide finalmente di aprire MondoPlay, con l'obiettivo di farlo diventare il sito di riferimento per tutti gli amanti italiani della console Sony.

c

Commenti

Importante: leggere il regolamento dei commenti prima di partecipare alle discussioni. Aggiungere un commento equivale ad un'implicita accettazione del regolamento.
commenti by Disqus