MondoPlay">

Life is
Play!

MondoPlay

home
PS5 - PlayStation 5

Sony rivela le specifiche ufficiali di PS5

di Giuseppe Genga / Neural P 18 mar 2020 20:47
Sony ha finalmente rotto oggi il suo lungo silenzio relativo a PS5, rivelando in una presentazione per sviluppatori condotta da Mark Cerny le caratteristiche principali della console e le specifiche ufficiali. Scopriamo così che la console sarà capace di generare 10.3 TFLOP di potenza ed avrà un velocissimo SSD interno, oltre ad altre caratteristiche. Leggete di seguito tutti i dettagli!


L’unità SSD ad altissima velocità e il sistema di I/O personalizzato integrato di PS5 sono stati sviluppati con l’obiettivo di rimuovere alcune barriere al gioco e in particolare le schermate di caricamento. Gli sviluppatori saranno in grado di trasferire risorse in streaming nei giochi per PS5 a una velocità elevatissima, per cui le esperienze di gioco per PS5 risulteranno dinamiche e senza interruzioni, con viaggi praticamente istantanei persino in mondi di gioco vastissimi. Questa maggiore velocità consentirà agli sviluppatori di giochi di creare mondi più grandi e dettagliati senza le vecchie limitazioni, come i tempi di caricamento, e consente ai giocatori di trascorrere più tempo giocando che aspettando.

Inoltre, per la GPU personalizzata di PS5 sono state introdotte nuove funzionalità. La potenza aggiuntiva della GPU consentirà una risoluzione più elevata nei giochi, ma la nuova caratteristica più importante per l’aspetto grafico dei giochi è sicuramente il ray tracing. Il ray tracing simula il modo in cui la luce si propaga nella vita reale e il modo in cui rimbalza su varie superfici. I giochi che sfruttano questa funzionalità renderizzeranno gli oggetti in modo molto più accurato e con un realismo più elevato. L’acqua, il vetro, la rifrazione della luce, i capelli di un personaggio e così via, sembreranno ancora più realistici.

PS5 consentirà inoltre ai giochi di offrire un senso di coinvolgimento ancora più profondo attraverso l’audio 3D. La grafica è ovviamente fondamentale per l’esperienza di gioco, ma anche l’audio svolge un ruolo cruciale. Sony voleva offrire un’esperienza audio coinvolgente a tutti gli utenti, non solo a coloro che possiedono sistemi di altoparlanti di fascia alta. E' quindi stato progettato e costruito un motore personalizzato per l’audio 3D con potenza ed efficienza adatte a garantire un rendering audio ideale. Grazie all’audio 3D su PS5, i suoni che ascolti durante la riproduzione offriranno un maggiore senso di presenza e di posizione. Potrai sentire le gocce di pioggia che impattano su diverse superfici intorno a te, e potrai individuare con precisione dove si trova il nemico che si nasconde dietro di te.

Infine, sono state confermate le funzioni di retrocompatibilità: quasi tutti i titoli PS4 saranno giocabili su PS5 al momento del lancio. Su PS4 sono stati pubblicati oltre 4000 giochi: Sony continuerà a effettuare test e nel corso del tempo espanderà la retrocompatibilità a sempre più titoli.

Vi lasciamo ora alle specifiche ufficiali:

CPU

  • x86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”
  • 8 Cores / 16 Threads
  • Frequenza variabile fino a 3.5 GHz

GPU

  • AMD Radeon™ RDNA 2-based graphics engine
  • Ray Tracing Acceleration
  • Frequenza variabile fino a 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)

Memoria RAM

  • GDDR6 16GB
  • 448GB/s Banda

SSD

  • 825GB
  • 5.5GB/s Banda di lettura (pura)

Lettore Disco

  • Ultra HD Blu-ray™, up to 100GB/disc

Uscita video

  • Supporta 4K 120Hz, 8K, VRR

Audio

  • “Tempest” 3D AudioTech

Altro su MondoPlay

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, inizia nel 2002 un'avventura da insider nel mondo dei videogiochi partendo con la concorrenza ma maturando sempre più interesse per il mondo Playstation. Nel 2013 decide finalmente di aprire MondoPlay, con l'obiettivo di farlo diventare il sito di riferimento per tutti gli amanti italiani della console Sony.

c

Commenti

Importante: leggere il regolamento dei commenti prima di partecipare alle discussioni. Aggiungere un commento equivale ad un'implicita accettazione del regolamento.
commenti by Disqus