MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Stealth Inc 2: A Game of Clones

Recensione - Stealth Inc 2: A Game of ClonesXbox One DigitalGame

Nell'ormai lontano 2011 uscì Stealth Bastard, simpatico gioco 2D stealth gratuito su PC, che conseguentemente sbarcò anche su varie console nella migliorata edizione Deluxe, fino ad arrivare ad un seguito piuttosto acclamato in esclusiva Nintendo, Stealth Inc 2: A Game of Clones, che finalmente approda ora anche su Xbox One. Analizziamo insieme le qualità del titolo.

Il Gioco

Il protagonista di Stealth Inc 2: A Game of Clones è una minuscola creatura senza nome: è soltanto uno dei tantissimi cloni creati come carne di macello per test difficilissimi dove combinare ingegno, velocità e strategia, nei quali altri suoi simili sono già deceduti in quantità industriale e dove ancora molti saranno sacrificati. Persino la nostra salvezza spesso richiede il sacrificio di altri. Un mondo crudele, insomma. Ma al nostro protagonista questo non va giù, e decide che non solo deve superare i test di difficoltà crescente, ma dovrà far del suo meglio per sconfiggere questo sistema diabolico liberando anche più cloni possibile in questo gioco perverso dove dei colletti bianchi fanno a gara a chi riesce a terminare più cloni innocenti.

Il gameplay si dimostra da subito veloce e pericoloso, un platform game bidimensionale dove gli ostacoli mortali sono a ogni angolo e dove gli elementi stealth dominano spesso le meccaniche di gioco. Se le funzionalità di base sono piuttosto limitate (fino allo sblocco di specifici gadget, quantomeno) e ridotte soltanto ai salti, alla possibilità di aggrapparsi a sporgenze e di premere tasti, le sfumature della giocabilità sono tante: enigmi, corse a tempo, zone stealth dove nascondersi da telecamere o torrette, collaborare con altri cloni per aprire la via d'uscita e così via. La varietà dei livelli e di situazioni presenti in Stealth Inc 2: A Game of Clones fa la differenza.

Lo stile grafico è piuttosto particolare: seppur sia in 2D e non presentando disegni particolarmente dettagliati, la fluidità, gli effetti di luce e il modo in cui vengono gestite le zone non visibili rendono l'impatto visivo molto intrigante. Le ombre sono dinamiche con l'aggiunta di effetti di fumo e vapore che cambiano la luminosità, rendendo il mondo di gioco sempre interessante da vedere. Particolare anche il modo in cui vengono gestite le aree invisibili ed irrilevanti, che spesso si oscurano del tutto - molte volte con dentro poveri cloni intrappolati che hanno avuto l'unico difetto di essere più lenti di noi. Siccome vapore e ombra sono parti integranti del gameplay, è un bene che siano anche piacevoli da guardare.

Se un giocatore abile può completare la storia in 5 ore o poco più, il gioco è tutt'altro che finito a quel punto. La presenza di una variante cooperativa in cui rigiocare tutto il titolo, classifiche per ciascun livello e un potentissimo editor che permette la creazione di ogni tipo di sfida possono aumentare a dismisura la durata del gioco. C'è anche una gran quantità di oggetti da sbloccare, soprattutto per la personalizzazione del personaggio, che può acquisire cappelli e vestiti strambi di ogni tipo. Stealth Inc 2: A Game of Clones è interamente localizzato in italiano, ma questo riguarda soltanto i testi visto che non esiste parlat: i pochi dialoghi sono tutti per iscritto.

Amore

Luci e ombre

- Stealth Inc 2: A Game of Clones presenta uno stile artistico molto particolare, che pur senza brillare nella qualità dei disegni offre un intrigante look grazie ai giochi di luce e le ombre dinamiche che vengono a formarsi. Stanze già superate spesso scompaiono dallo schermo, oggetti in movimento che creano ombre dinamiche in cui nascondersi, luci che vanno e vengono facendoci diventare visibili di colpo e così via. L'effetto visivo è piacevole ed è totalmente funzionale al gameplay, una splendida combinazione.

Un editor completo

- Se la storia può essere completata in 5-6 ore, tra modalità cooperativa, classifiche e collezionabili (in un hub stile Metroidvania), i contenuti possono stancare dopo un po', complice un gameplay abbastanza basilare salvato comunque dalla varietà impressionante dei livelli. Quest'ultimo aspetto però aumenta ulteriormente grazie a un potente editor che permette di creare nuovi livelli, e se la community di Stealth Inc 2: A Game of Clones sopravvivrà a lungo, sarà lecito aspettarsi campagne davvero originali e divertenti tra un po' di tempo.

Odio

Ossatura debole

- Nonostante ci sia una grandiosa varietà nei livelli, un potente editor e qualche gadget che può variare la giocabilità, il gameplay di base di Stealth Inc 2: A Game of Clones è estremamente limitato nei comandi e non è nemmeno troppo comodo. Saltare, aggrapparsi a sporgenze e utilizzare oggetti (leve, gadget, ecc.) sono le uniche cose che si possono fare, ma nella frenesia di alcuni livelli viene fuori una certa imprecisione degli input. Spesso infatti si fa un po' fatica a indirizzare qualche salto da una sporgenza, così come mollare una presa per riprenderla a pochi centimetri di distanza può risultare più complicato di quanto non possa sembrare.

Tiriamo le somme

Stealth Inc 2: A Game of Clones è un validissimo platform-puzzle game 2D con ampi elementi stealth, dove da soli o in cooperativa affronteremo una lunga serie di sfide tra enigmi, gare di velocità e parti furtive dove bisogna giocare con luci ed ombre per sfuggire ad occhi indiscreti. Lo stile grafico è abbastanza basilare ma gli effetti lo rendono piacevole da guardare, ed arrivare fino in fondo alla campagna di 5-6 ore risulta divertente e sufficientemente vario grazie a una buona fantasia nei livelli - che aumenta grazie al potente editor che può farci scoprire tante altre novità create dalle community. Stealth Inc 2: A Game of Clones soffre di comandi un po' troppo basilari e talvolta imprecisi, e forse avrebbe potuto essere un po' più ambizioso nel gameplay; in ogni modo risulta essere un validissimo titolo che può offrire divertimento a lungo termine a chi è affascinato da questo tipo di gameplay.
7.9

Recensione realizzata grazie al supporto di Curve Digital e Xbox.


c Commenti (3)


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...