MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark

Recensione - Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost QuarkXbox One DigitalGame

A distanza di sette mesi dall’uscita su Steam in versione PC, ecco approdare anche su console l’originalissimo Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark, titolo puzzle-platform del team inglese indipendente Italic Pig, in collaborazione con il blasonato Team 17. Tuffatevi assieme a noi nell’universo di particelle in questa paradossale avventura che metterà alla prova tanto il vostro ingegno quanto i vostri riflessi.

Il Gioco

Mi chiedo cosa penserebbe Erwin Schrödinger se sapesse che il suo esperimento tanto caro alla fisica quantistica ha reso, a distanza di 80, il suo famoso gatto protagonista di meme, vignette e addirittura di un videogioco. Probabilmente si farebbe un sacco di risate, specie se potesse giocare a Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark del team di sviluppo indipendente Italic Pig, che, in collaborazione con i connazionali di team 17 (esatto, quelli di Worms) hanno dato vita ad un puzzle-platform davvero originale. Il gioco ci porta in un universo abitato da particelle antropomorfe, anzi, più precisamente nel grande zoo di particelle in cui è possibile ammirare le specie atomiche e subatomiche più esotiche e interessanti. La vita dello zoo scorre tranquilla, finché un giorno un evento nefasto provoca una catastrofe, facendo scappare tutte le particelle dalle loro gabbie. Alcune di queste sono pacifiche e innocue, mentre altre sono pericolose e feroci, per cui c’è bisogno di un eroe capace di acchiapparle tutte e riportarle al sicuro nelle loro gabbie. L’eroe in questione è ovviamente il Gatto di Schrödinger (“SC” per gli amici), un micio bicolore, smargiasso e dalla battuta facile. Il suo compito sarà quindi quello di mettersi sulle tracce di Fotoni, Bosoni e Gluoni sparsi per i vari ambienti di gioco e catturarli vivi per poterli riconsegnare alle guardie dello zoo. E in questo entrano in gioco i Quark.

Infatti, per portare a termine il suo delicato incarico, il Gatto di Schrödinger non sarà solo, bensì potrà contare sulla collaborazione di piccoli fluttuanti Quark colorati, che nel gioco avranno una funzione a dir poco cruciale. Si dividono in quattro categorie: costruzione, distruzione, protezione e movimento, assegnate ai quattro tasti dorsali del pad. Questi ci permettono di attivare dei particolari poteri di durata limitata, come ad esempio creare delle pale di un elicottero per poter volare, materializzare piattaforme dove saltare oppure creare delle bombe per distruggere ostacoli o formare degli scudi per proteggerci. Per attivare i singoli poteri dei Quark bisogna creare delle combo miscelando assieme almeno tre di queste particelle. Se volessimo ad esempio usufruire dell’elicottero dovremo combinare tre Quark di spostamento, mentre per creare piattaforme fluttuanti, utilizzeremo tre Quark di costruzione; qualora invece volessimo proteggerci con lo scudo, misceleremo tre Quark di protezione e per distruggere pareti combineremo tre Quark di distruzione. Fin qui tutto semplice, no? Bene, ma non è tutto. Infatti, man mano che le situazioni del gioco si faranno più intense, avremo modo di combinare i nostri Quark in modi sempre più creativi, dando vita a nuovi poteri. Potremo infatti creare piattaforme mobili utilizzando assieme Quark di spostamento e costruzione, scagliare dei missili miscelando tra loro Quark di spostamento e di distruzione e creare trappole mediante la combo di Quark di distruzione e costruzione.

Sembra difficile ma non lo è, bisogna soltanto memorizzare i colori dei nostri piccoli aiutanti e il gioco è fatto. O per lo meno all’inizio, dato che Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark complica non poco la sua struttura di puzzle-platform dalle iniziali tempistiche ragionate, propinandoci talvolta inseguimenti da particelle giganti impazzite, che vedono il povero protagonista affrontare di corsa interi stage facendo affidamento sia su salti calibrati tra piattaforme che sulla raccolta e utilizzo dei Quark giusti al momento giusto. In quei casi la coordinazione occhio-mano è fondamentale, come pure la memoria del giocatore, che dovrà utilizzare tempestivamente le varie combinazioni tra i Quark a sua disposizione.

Il comparto visivo del gioco utilizza una palette di colori vivace e accattivante, unito a un design spigoloso e deforme dei personaggi, simile a quello delle icone animate di Cartoon Network. Purtroppo la stessa originalità non è condivisa dagli scenari del gioco, che risultano un po’ anonimi, sebbene piuttosto complessi in termini di percorsi e con una discreta verticalità, essendo composti per la maggior parte da materiali distruttibili dal felino protagonista. Un plauso va fatto alla scrittura del gioco, che si compone di dialoghi surreali, pieni di battute divertenti che citano spesso personaggi di altri videogames e le teorie di fisici e scienziati illustri, e sembra quasi voler omaggiare con il suo umorismo graffiante una delle icone videoludiche più irriverenti di Lucas Arts: Sam & Max. Ultimo ma non meno importante il comparto sonoro del gioco, dove spiccano uno spassosissimo doppiaggio inglese (comprensivo di sottotitoli in italiano) e un sound design particolarmente elaborato.

Amore

Cartoon Network

- Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark colpisce visivamente con il suo stile cartoon grezzo e ricco di colori sgargianti, simile a quello dei personaggi di Cartoon Network: il character design spigoloso e deforme dei personaggi e dei comprimari rende tutta l’avventura molto piacevole da vivere. I ragazzi del team di sviluppo hanno svolto un lavoro egregio sotto questo aspetto.

The Big Bang Theory

- Ogni elemento presente nel gioco sottolinea la sua matrice caciarona e surreale, a cominciare dai dialoghi, che godono di una buona scrittura, citazionista e ricca di umorismo graffiante, nonché figlia degli stilemi di autori come Tim Schafer e Steve Purcell. Anche il doppiaggio inglese è spassoso e sembra realizzato più da un gruppo di buontemponi con la birra in mano, che da un cast di doppiatori professionisti, ma devo ammettere che nell’economia surreale del gioco, è un punto a suo favore. Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark saprà strapparvi più di un sorriso, statene certi.

Super Quark

- Il fiore all’occhiello del titolo è il suo gameplay. Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark infatti, non si accontenta di essere semplicemente un platform, ma offre una ricca componente puzzle fatta di enigmi ambientali che induce il giocatore a spremersi le meningi e ad utilizzare al meglio le combinazioni di Quark a sua disposizione. I Quark all’interno del gioco, infatti, non vengono visti soltanto come dei power-up collezionabili ma rappresentano un alleato imprescindibile per portare a termine l’avventura.

Odio

Velocità fuori controllo

- Il gameplay del titolo di Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark è a tratti geniale, non c’è che dire, ma il suo vero problema è il sistema di controllo che richiede una coordinazione occhio-mano a tratti esosa, che rende alcune fasi di gioco tediose e frustranti. Questo non accade nelle prime fasi di gioco, dove si ha tutto il tempo di ragionare sulle giuste combinazioni di Quark da utilizzare per superare determinati ostacoli, ma nelle fasi più avanzate in cui saremo costretti ad affrontare serrati inseguimenti la sensazione che prevale è quella di non padroneggiare mai realmente il sistema di controllo. Questo purtroppo, unitamente alla non sempre generosa presenza di checkpoint lungo il nostro cammino, genera delle fasi di trial and error piuttosto frustranti e rendono Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark un titolo non adatto a giocatori meno skillati.

Tiriamo le somme

Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark è un titolo ricco di stile, dinamico e colorato che, proprio come l’illustre paradosso del gattone protagonista, sfoggia due anime distinte. Una buona, composta da dinamiche platform mai troppo impegnative, con un gameplay ricco di possibilità date dall’utilizzo dei Quark e dalla sua fattura grezza e caciarona, sottolineata da un doppiaggio e un character design spassosi; mentre l’altra più oscura, minata da un sistema di controllo non immediato che non si ha mai la sensazione di padroneggiare del tutto e che dà vita a spirali di trial and error che sfociano nella frustrazione. Insomma... gatto vivo o gatto morto? Comunque la vediate voi, Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark è un titolo originale sotto molti aspetti e sa mettere alla prova anche i videogiocatori più smaliziati del genere platform. Potete scommetterci i bosoni!
8.0

c Commenti


L'autore

autore

Classe '79, sound designer di professione. La sua incrollabile passione per i videogiochi nasce solo all'inizio degli anni '90 e viene presto affiancata da quella per il doppiaggio. Col passare del tempo la sua carriera di videogiocatore onnivoro si focalizza sulla scena PC, ma poi assume sembianze più mature con l'avvento di PlayStation e di tutte le successive console che prenderanno lentamente possesso di casa sua.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...