MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Affonda la Flotta

Recensione - Affonda la FlottaXbox One DigitalGame

Il film Battleship sarà anche stato un flop, ma ciò non toglie che la battaglia navale resta uno dei giochi da tavolo più belli di tutti i tempi, popolarissimo grazie alla sua immediatezza. Ubisoft ce lo propone ora sulle nuove console con Affonda la Flotta insieme a un nuovo sistema di gestione delle risorse e diverse novità che aggiungono nuovi elementi tattici. Tutti ai posti di combattimento!

Il Gioco

L'esperimento FPS di qualche anno fa sembra un lontano ricordo: la nuova collaborazione tra Ubisoft e Hasbro torna alle origini di Affonda la Flotta offrendoci una comoda e spettacolare griglia 3D con tanto di navi animate che rappresenta l'usuale area 10x10 dove posizionare le nostre navi, con una analoga dove abbattere quelle nemiche. Per gli alieni che non avessero mai giocato a battaglia navale: due giocatori si alternano sparando sulla griglia avversaria, cercando di indovinare la posizione in cui potranno colpire (e successivamente affondare) le imbarcazioni avversarie. Facile, no? Ma il nuovo titolo di Ubisoft va a cambiare un po' le carte in tavola.

La novità principale infatti sta nelle abilità speciali di ogni tipologia di nave, evocabili spendendo delle apposite risorse. Ad ogni turno di gioco, i giocatori guadagnano 3 unità ciascuno di risorse bianche e rosse: le prime servono per abilità di localizzazione, mentre le seconde sono per le abilità d'attacco. Ogni nave ha quindi abilità diverse che richiedono dalle 2 alle 8 unità di risorse bianche o rosse, che possiamo decidere di spendere quando lo riteniamo opportuno spedendo ronde di aerei sul campo avversario, poszionando mine esplosive e molto altro ancora. Questo meccanismo aggiunge una componente tattica che ci permette di scoprire o affondare con maggior efficacia le navi nemiche.

MX Video - Affonda la Flotta

Il gioco presenta 4 flotte diverse selezionabili dai giocatori (Militari, Robot, Pirati, Orchi), tutte personalizzabili nel look e tramite gli HUB Ubisoft Club e Hasbro Game Channel possiamo completare sfide per guadagnare crediti da spendere in nuovi sblocchi per Affonda la Flotta o altri giochi. Mentre le personalizzazioni sono puramente estetiche, scegliere una flotta piuttosto che un'altra cambia lo stile di gioco e le strategie adottate, poiché le abilità delle navi variano leggermente nell'efficacia e nel costo in base alla fazione scelta. Usando i Pirati si può ad esempio puntare su attacchi economici meno efficaci ma dall'alta frequenza, mentre con i Robot possiamo decidere di pazientare diversi per accumulare le risorse necessarie a scatenare attacchi capaci di colpire ben 10 bersagli in un solo turno.

Ovviamente le battaglie sono precedute dalla disposizione delle navi, gestibile sia casualmente che con posizionamenti accurati e tattici, e questo vale per ogni modalità disponibile. Oltre al completo tutorial che spiega ogni singola meccanica di gioco in maniera rapida ed efficace, il gioco presenta infatti una lunga campagna di 30 missioni contro l'IA dove affrontare comandanti sempre più forti, ma è anche possibile affrontare partite singole contro la CPU in 3 difficoltà diverse o contro amici sia in locale che online. I puristi saranno inoltre contenti di sapere che c'è anche la modalità Classica, dove vengono scartate le risorse, le ricognizioni e le abilità speciali, e dove ogni giocatore ha un colpo per turno e nessuna "diavoleria" aggiuntiva.

Il gioco ci mette a disposizione vari contenuti da sbloccare, una lunga campagna, un buon multiplayer e due modalità di gioco distinte, dandoci di che passara diverse ore di gioco. Non manca peraltro nemmeno una localizzazione italiana di buon livello.

Amore

Nuove opzioni tattiche

- Affonda la Flotta si basa soprattutto sulle novità tattiche che il sistema di gestione risorse e le abilità delle navi diverse offrono. Questo inevitabilmente ne stravolge la giocabilità, con la possibilità di scoprire o colpire anche dozzine di campi posizioni in un solo turno, rendendo il gioco più veloce e tattico che mai. Considerando anche le differenze di abilità tra le fazioni, questo dà vita a tante tattiche inedite. E rimane anche la modalità classica per i nostalgici del gioco originale.

Sfido tutti!

- Ottima la scelta di modalità presenti, dalla lunga campagna alle sfide multigiocatore sia in locale che online. E detto tra noi, le partite in locale sono un ottimo modo per fare farming di obiettivi!

Odio

Bilanciamento dubbio

- Provando a lungo ognuna delle 4 fazioni presenti in Affonda la Flotta, non ho potuto non notare come alcune sembrino decisamente avvantaggiate rispetto ad altre. Con un po' di risorse messe da parte, ad esempio, la fazione dei robot grazie a una abilità che rivela mezza riga per ogni turno a un costo peraltro irrisorio, può scoprire metà griglia nel giro di un paio di mosse, rendendo la caccia alle navi avversarie quasi una formalità. E una volta individuati i nemici, basta usare l'attacco che colpisce 10 caselle per annientare buona parte della flotta avversaria. Insomma, sulla carta è un sistema intrigante, ma in pratica sembrano esserci alcune tattiche decisamente esagerate nell'efficacia.

Qualche sbavatura nel design

- Bilanciamento a parte, anche alcune scelte di design di Affonda la Flotta lasciano un po' perplessi. Ad esempio il gioco "ruba" diversi secondi dei 90 a disposizione per ogni turno con animazioni impossibili da saltare ad ogni attacco, colpo andato a segno e nave affondata, togliendo quindi tempo prezioso nel caso un giocatore abbia molte mosse da fare. Troviamo poi altre piccolezze come l'obbligo di riloggarsi col profilo secondario ogni volta che si cambia fazione nel multiplayer locale; insomma, qualche noia di troppo ogni tanto c'è, ma fortunatamente non si tratta di pecche gravi.

Tiriamo le somme

Con Affonda la Flotta, Ubisoft e Hasbro reinventano in chiave tattica la classica battaglia navale, proponendoci il tutto in un piacevole look 3D. Si poteva far meglio nel bilanciamento delle fazioni, ma i contenuti non mancano così come le modalità di gioco. Non sarà una rivoluzione pazzesca e non è esente da difetti, ma con Affonda la Flotta abbiamo finalmente un buonissimo titolo di battaglia navale su console, un ottimo passatempo anche quando abbiamo a casa ospiti meno esperti di videogiochi: dopotutto chi non gradisce una bella partita a battaglia navale?
7.7

c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...