MondoPlay">

Life is
Play!

MondoPlay

home
Samurai Warriors 5
copertina

Recensione - Samurai Warriors 5PS4Game

Dopo aver tentato di abbracciare un fin troppo ambizioso open world con Dynasty Warriors 9, Omega Force ritorna sui suoi passi con Samurai Warriors 5, riproponendo tutti quegli aspetti salienti che da sempre caratterizzano questa particolare categoria di giochi. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul gioco.
img

Il Gioco

Diciamocelo chiaramente, i Musou, sebbene siano un genere di successo che esiste da più di 20 anni e con innumerevoli capitoli all'attivo, hanno da sempre una brutta reputazione, specialmente nel mondo occidentale. Negli ultimi anni però questo sentimento si è via via affievolito, soprattutto grazie ai molti giochi su licenza che hanno ottenuto un inaspettato successo. Giochi come quelli dedicati a Zelda, a One Piece o al recente Persona hanno contribuito a ridare la giusta dignità a questo particolarissimo genere. Questi titoli hanno anche il merito di aver fatto ritornare Koei Tecmo sui propri passi, abbandonando il discutibile esperimento open world di DW9 e ritornando alla classica struttura a stage, andando inoltre ad approfondire i piccoli aspetti RPG che da sempre hanno contraddistinto i Musou.

MP Video - Samurai Warriors 5

.

Tiriamo le somme

Samurai Warriors 5 è un ottimo Musou che si caratterizza di tutti gli aspetti che hanno permesso a questa serie di superare i 20 anni di vita, arricchendoli con un nuovo, azzeccatissimo stile grafico e di tanti piccoli aspetti RPG che ne aumentano la longevità e che spezzano il ritmo della battaglie. Koei Tecmo ha però deciso di proporre una formula classica che non fa assolutamente nulla per conquistare nuovi giocatori non avvezzi a questo genere. La monotonia è sempre dietro l'angolo, la realizzazione tecnica, sebbene ispirata artisticamente, non fa nulla per stupire ed i soldati semplici di cui sono disseminati i campi di battaglia sono semplicemente carne da macello, tutti aspetti spesso aspramente criticati ma che sono radicati in questo genere che e definiscono la sua stessa identità. Se invece siete appassionati dei precedenti lavori di Omega Force, Samurai Warriors 5 non vi deluderà capace com'è di garantire molte ore di leggerezza e divertimento, devastando migliaia di nemici in ogni scontro e rivelandosi uno dei migliori Musou degli ultimi tempi.
7.8

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MP esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
Importante: leggere il regolamento dei commenti prima di partecipare alle discussioni. Aggiungere un commento equivale ad un'implicita accettazione del regolamento.
commenti by Disqus