MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Puzzlegeddon

Recensione - PuzzlegeddonXbox 360 DigitalGame

Una delle ultime uscite che hanno arricchito il parco titoli Xbox Live Arcade è Puzzlegeddon, titolo destinato agli amanti di rompicapo e puzzle game. Scopriamo insieme le caratteristiche del titolo.

Il Gioco

Puzzlegeddon potrebbe erroneamente essere considerato il classico puzzle game. In realtà, il titolo di Tecmo cerca di dare un po’ più di profondità rispetto agli altri titoli del genere. Una volta iniziato il gioco, un tutorial – facoltativo, tuttavia consigliato – ci spiega le peculiarità del titolo. Scopo del gioco è cercare di comporre gruppi di 5 quadratini dello stesso colore. Per poter creare queste combinazioni potremo spostare ogni singolo quadratino sia in orizzontale che in verticale. Ovviamente si potranno creare combo in modo da raddoppiare o triplicare il punteggio. Fin qui potrebbe sembrare simile a qualsiasi altro puzzle game, in realtà creare combo e accumulare punti servono a scatenare delle azioni particolari. Ogni colore corrisponde ad una abilità: rosso per l’attacco, verde per la difesa e cosi via. Lo scopo del gioco è quello di distruggere il bot avversario. Questo aggiunge una profondità tattica non indifferente. Potremo infatti, in base alla situazione che ci troviamo ad affrontare, aver più bisogno di combo di quadratini verdi per aumentare le difese del nostro bot, piuttosto che di quadratini rossi per riuscire a sferrare l’attacco vincente.

Il gioco è privo di una modalità principale che si dipani lungo una storia o che ci proponga comunque una sequenza di sfide. Possiamo unicamente creare dei deathmatch – avendo comunque la possibilità di settare dei parametri – piuttosto che delle sfide a tempo. Un'altra modalità ci chiede invece di realizzare delle combo particolari per aumentare di livello. Ovviamente più saliremo di livello più le richieste si faranno ardue e complicate. Graficamente il titolo, visto il genere, non ha molto da dire. Menzione particolare meritano i personaggi che potremo scegliere come bot, alcuni dei quali veramente particolari e simpatici.

Amore

Profondità

- Indubbiamente il punto forte del titolo. L’aggiunta dei vari poteri rende un po’ più tattico quello che nasce come un classico puzzle game. In particolare, se si settano i bot controllati dal computer al livello di difficoltà più elevato, le sfide diventano particolarmente ardue e avvincenti.

Odio

Longevità

- Pur trattandosi di un puzzle game, manca completamente una modalità principale che faccia da spina dorsale al titolo. Potremo solamente limitarci a creare delle partite settandone i parametri. Inutile dire che cosi facendo, il titolo alla lunga potrebbe perdere mordente, lasciando spazio alla noia e alla ripetitività.

Tiriamo le somme

Un titolo particolare, non per tutti. Consigliato ovviamente e unicamente agli amanti dei puzzle game e della strategia, tuttavia grazie alla possibilità di testare il gioco sotto forma di demo, vi consigliamo di provarlo per farvi un’idea della particolarità del titolo.
6.0

c Commenti


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...