MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Disney Infinity 3.0
copertina

Disney Infinity 3.0 - Insieme Contro l'Impero

Dopo averci fatto vivere una nuova avventura del giovane Anakin Skywalker insieme a personaggi sia nuovi che noti dai primi tre episodi di Star Wars, è ora arrivato nei negozi il piatto forte di Disney Infinity 3.0: il Play Set Insieme Contro l'Impero, che ci immerge in alcune delle più memorabili sequenze della trilogia classica di Lucas. Ecco cosa aspettarci.
Come avrete appreso dalla nostra recensione, Disney Infinity 3.0 ha introdotto numerose novità risultando più solido dei precedenti dal punto di vista della varietà e del gameplay ed aggiungendo al pantheon di personaggi anche quelli di Star Wars, con una storia ambientata nel corso della "trilogia prequel", gli episodi I-III. Il cuore dei fan di Star Wars appartiene però alla prima trilogia di Lucas, quella di Luke, Han e Leia, ed è proprio per questi che, ad inizio ottobre, è arrivato nei negozi il Play Set Insieme Contro l'Impero. Il set base, venduto al prezzo di 34,90 Euro, contiene le miniature di Luke Skywalker e Leia Organa oltre alla Porta del Mondo rappresentata da una Morte Nera in miniatura, necessaria per attivare la nuova avventura all'interno del gioco principale. Oltre a questo, nei negozi sono disponibili al prezzo di 14,99 Euro l'una le miniature aggiuntive di Han Solo, Chewbacca e Darth Vader; successivamente arriverà anche quella di Boba Fett.

Il Play Set segue in ordine temporale i principali scenari della trilogia classica di Star Wars, omettendo alcune scene e semplificandone altre per rendere il tutto più scorrevole e fruibile anche ai non-fan, come i più piccoli. Il tutto non poteva ovviamente che iniziare su Tatooine, dove Luke riceve il messaggio di Leia Organa tramite il droide R2-D2 e si mette quindi in contatto con Han Solo. Qui dobbiamo cercare di riscattare il Millennium Falcon da Jabba The Hutt, al quale Han deve ben 2000 monete d'oro; ci troviamo quindi a svolgere missioni secondarie nell'area completamente aperta del porto di Mos Eisley a Tatooine, finché non avremo guadagnato i crediti necessari. Prima di poter pilotare il famoso vascello dobbiamo però dimostrare di essere dei buoni piloti spaziali, e questo lo faremo acquistando ed installando un hangar dal quale utilizzare il veicolo leggero Skyhopper, con il quale superare poi una serie di prove.

  • img
  • img
  • img
  • img


Da qui in poi il gioco procede secondo canoni ben noti: una volta sbloccati nel corso della storia, possiamo saltare liberamente tra i pianeti-hub presenti nel Play Set, ossia Tatooine, Hoth e Endor, svolgendo sia le molte missioni secondarie che portando avanti la storia principale. Ovviamente non mancano momenti come l'assalto con l'X-Wing alla Morte Nera, l'enorme battaglia con gli AT-AT su Hoth e lo scontro con Darth Vader e l'Imperatore, e tutta l'avventura è ricca degli elementi che abbiamo sempre amato della trilogia classica.

Il gameplay di questo set non è dissimile dall'avventura di base di Disney Infinity 3.0, Il Crepuscolo della Repubblica; a seconda del personaggio utilizzato possiamo usare spade laser e poteri della forza oppure fucili laser e attacchi in corpo a corpo, e le sequenze a piedi sono intervallate da numerose scene a bordo di veicoli come i Landspeeder e i Bantha su Tatooine, gli Snowspeeder su Hoth e le Speedbike o i bipedi AT-ST su Endor, oltre alle battaglie spaziali a bordo di X-Wing e Millennium Falcon. Tutto funziona bene, sia da soli che in co-op, essendo già stato rodato a fondo nel gioco principale C'è comunque qualche sbavatura; ad esempio non ho apprezzato molto le fasi "riempitive" di raccolta soldi o oggetti vari, oppure quelle in cui ci troviamo a correre da una parte all'altra delle mappe aperte, che sanno molto di riempitivo messo lì per allungare il brodo e che non erano presenti nel Play Set di base. Anche l'assenza di alcune scene chiave della trilogia classica potrebbe far storcere il naso ai più appassionati; ad esempio dov'è Boba Fett? E perché Han non finisce mai congelato nella carbonite? Dov'è la Cloud City di Lando Calrissian? E quella con Yoda su Dagobah o la scena di infiltrazione sulla Morte Nera, con tanto di compattatore di rifiuti?

  • img
  • img
  • img
  • img


E visto che parliamo di contro, vale la pena accennare anche alla realizzazione grafica dei vari personaggi durante le cut-scene, che risultano essere di qualità inferiore - per mole poligonale, texture ed espressività - rispetto a quelli del Play Set di base del gioco. Un peccato, proprio nel set più atteso dai fan di Star Wars, anche se la grafica di scenari e veicoli risulta comunque soddisfacente, con picchi come la battaglia spaziale sulla Morte Nera che risulta davvero spettacolare.

Una buona cosa di questo Play Set è poi la possibilità di utilizzare nella storia tutti i personaggi di Star Wars, anche quelli del set precedente come Yoda; prima di usarli vanno sbloccati trovando i relativi gettoni nel mondo di gioco ed ovviamente non avranno molto senso all'interno della storia (ad esempio usare Darth Vader per combattere i camminatori su Hoth o addirittura contro sé stesso), ma nell'ottica del gioco e del divertimento è comunque un'ottima scelta. Di fatto io e mio figlio abbiamo utilizzato maggiormente i personaggi aggiuntivi di Han Solo e Darth Vader rispetto a quelli standard di Luke e Leia, semplicemente perché ci piacevano di più. E meno male che non abbiamo ancora Chewbacca, altrimenti ce lo saremmo litigato!

  • img
  • img
  • img
  • img


Seguire la storia principale vi terrà occupati per circa 6 ore, ma poi completare tutte le missioni secondarie vi impiegherà sicuramente per qualche ora aggiuntiva. Il tutto merita quindi il prezzo di 35 Euro? Personalmente ad un prezzo simile mi sarei aspettato un po' più di sostanza: i contenuti omessi dalla trilogia originale sono molti e c'è fin troppo "riempitivo" a base di missioni secondarie, mentre in Il Crepuscolo della Repubblica l'esperienza risultava maggiormente coesa. Rimane comunque il fatto che è bellissimo poter rivivere certi momenti storici e che il prezzo include, oltre alla nuova avventura, anche due belle miniature da collezione fatte con la solita cura alla quale ci ha abituato Disney. Forse il prezzo avrebbe potuto essere magari un po' più basso, diciamo sui 29 Euro, ma i fan di Star Wars con bimbi al seguito non ne usciranno alla fine scontenti. In attesa di poterci vivere le avventure de Il Risveglio della Forza con il prossimo Play Set in uscita a dicembre!

c Commenti (2)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...