MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Virtua Tennis 3
copertina

Virtua Tennis 3 - Intervista agli autori

Grazie alla collaborazione con Xbox Community Network, vi proponiamo oggi due interviste ad altrettanti autori del nuovo Virtua Tennis 3 di Sega: Toby Allen, Assistant Producer di SUMO Digital, lo sviluppatore che ha curato il porting del gioco su Xbox 360, e Mie Kumagai, direttrice di Sega AM3.

Intervista con Toby Allen – Assistant Producer di SUMO Digital

XCN: Quanto è stato difficile creare uno dei primi due giochi con una risoluzione di 1080p per Xbox 360 e PS3?
Toby Allen: Dal punto di vista della 360 non abbiamo avuto alcun problema ed è filato tutto liscio.


XCN: Quali sono le differenze maggiori tra la versione Xbox 360 e quella da sala giochi del titolo?
Toby Allen: La versione da sala giochi è stata portata con dei miglioramenti su PS3 da AM3: noi abbiamo preso questa versione e abbiamo aggiunto ulteriori funzionalità. Aspettatevi una nuova modalità world tour, personalizzazione dei personaggi, mini-giochi e grafica a 1080p. Specificamente per la versione 360 abbiamo portato a nuovi livelli l'esperienza di Virtua Tennis 3 con l'aggiunta del supporto Xbox Live; questo include tornei, giochi in evidenza, VT:TV e modalità spettatore. Potrete giocare online con un massimo di 8 giocatori in un torneo - tutto a 60fps e nella superba qualità 1080p.


XCN: Ci sarà una demo prima che il gioco esca?
Toby Allen: La demo è stata appena rilasciata - controllate sul Marketplace di Xbox Live e divertitevi con Virtua Tennis 3!


XCN: C'è voluto molto per implementare il supporto ai 1080p? Perché pensi che gli altri sviluppatori lo scartino?
Toby Allen: Portare il gioco alla risoluzione 1080p è stato piuttosto facile, dove è servito del lavoro in più è stato nel migliorare la qualità e gli effetti a tutto schermo. Vedrete che il gioco splende davvero a questa risoluzione.


XCN: Avete pensato di aggiungere caratteristiche per la videocamera Xbox Live Vision, come l'acquisizione del volto?
Toby Allen: Sarebbero delle brillanti caratteristiche, ma avrebbero richiesto molto più tempo per essere realizzate, ed elementi come l'acquisizione del volto sarebbe stata problematica con i personaggi di VT3. Comunque è qualcosa alla quale potremmo pensare in futuro.


XCN: Che modalità ci saranno via Xbox Live? Ci sarà un settaggio per i doppi online o saranno solo caratteristiche multiplayer in singolo?
Toby Allen: La componente online di VT3 sarà alimentata da 4 diverse caratteristiche; tornei, amichevoli, VT:TV e giochi in evidenza - sarà possibile giocare in doppio.


XCN: Pensate di aver sfruttato al massimo il potenziale della 360 con VT3?
Toby Allen: Ci abbiamo sicuramente provato, e l'aggiunta dell'online permette finalmente ai fan di VT di giocare tra loro in un vero ambiente tennistico!


XCN: Ci saranno dei segreti da sbloccare per i giocatori?
Toby Allen: Non posso rivelarlo! Sono sicuro che i fan di VT lo scopriranno presto :)


XCN: Ci saranno delle racchette da tennis assolutamente stravaganti?
Toby Allen: Venendo da uno sviluppatore giapponese, potete aspettarvi un alto livello di contenuti stravaganti nel gioco - molti scherzi.


XCN: E' possibile creare più di un Profilo Giocatore?
Toby Allen: Sarà possibile creare fino a 4 diversi profili per il World Tour.


XCN: E' possibile giocare con due abbonamenti Xbox Live Gold su una console contro altri giocatori?
Toby Allen: Si è possibile giocare con due abbonamenti Xbox Live Gold su una console. Possono partecipare alle partite del giocatore, partite classificate e tornei. Comunque, devono far parte della stessa squadra in doppio per i tornei e le partite classificate.
Inoltre VT3 supporta anche squadre in doppio dove i giocatori sono su diverse console. Abbiamo anche delle classifiche dedicate ai giochi in doppio, incluse: Doppi Misti TrueSkill, Doppi tra Uomini TrueSkill, Doppi tra Donne TrueSkill.


XCN: I giocatori Xbox 360 avranno del materiale in esclusiva con questa versione?
Toby Allen: Dovete solo aspettare e vedere: potremmo avere in serbo delle sorprese!


XCN: Sappiamo che Virtua Tennis 3 ci darà la possibilità di organizzare tornei online su Xbox Live. Puoi spiegarci con esattezza come funziona questa caratteristica?
Toby Allen: Nei tornei online si riuniscono prima i giocatori in una lobby, ed una volta raggiunto il numero necessario il torneo può iniziare. Per le partite del giocatore, possono essere aggiunti dei giocatori guidati dalla CPU per raggiungere il numero necessario, ma in quelle classificate un giocatore passerà automaticamente al round successivo se il suo opponente lascia la partita. Quando si è in attesa di un avversario che sta ancora giocando una partita sarà possibile guardare la partita in corso, ed anche i giocatori che sono stati sconfitti possono rimanere fino alla fine del torneo a guardare lo svolgimento delle partite. I tornei hanno solo 2-3 round di gioco e dovrete giocare le partite una dopo l'altra finché non vincerete il torneo o sarete buttati fuori. I tornei stessi hanno classifiche, ma ogni partita in un torneo classificato conterà ai fini delle classifiche generali. I tornei non possono essere sospesi e proseguiti in seguito: una volta che un torneo ha inizio va giocato fino in fondo.


XCN: Potremo scaricare nuovi mini-giochi o altri contenuti?
Toby Allen: Per ora non abbiamo programmi di questo tipo.


XCN: A proposito dei mini-giochi di Virtua Tennis 3 qual è il vostro preferito e perché?
Toby Allen: Il mio favorito è il Drum Topple, nel quale si ha una grande soddisfazione a buttare giù una immensa quantità di barili accatastati.


XCN: La versione 360 ha un gameplay diverso dalla versione PS3, sviluppata direttamente da Sega? Avete modificato un po’ il gameplay per imprimere il vostro marchio alla versione 360?
Toby Allen: Il nostro obiettivo per questa conversione era di portare l'esperienza di VT per PS3 su Xbox 360. Tenendo conto i requisiti tecnici, utilizziamo un diverso motore fisico che cambia leggermente il gameplay in alcuni mini-giochi. Comunque, ci dicono che è tutto realizzato bene e divertente da giocare.


XCN: E' possibile utilizzare il proprio giocatore personalizzato in partite e tornei su Xbox Live?
Toby Allen: I giocatori personalizzati possono essere usati su Xbox Live in tutte le modalità.


XCN: Parlaci della modalità VT:TV. Sarà possibile entrare ed uscire da una partita in ogni momento, ci sarà un limite massimo nel numero di spettatori, e chiunque può creare una partita abilitata alla VT:TV?
Toby Allen: Ci sono 9 posti online, che possono essere usati da giocatori o spettatori. Chiunque può creare una partita visibile via VT:TV. Se vedete i vostri amici online o che hanno giocato una partita di recente, cliccate sulla loro GamerCard per vedere un estratto di 5 minuti della loro partita.


XCN: A che punto del processo di sviluppo avete deciso di usare il 1080p per la versione Xbox 360?
Toby Allen: E' stato quando Microsoft ha aggiunto tale supporto ad Xbox 360: in una fase piuttosto avanzata dello sviluppo.


XCN: Ci sono programmi per contenuti scaricabili come nuovi campi, giocatori, abiti ecc?
Toby Allen: Per ora non abbiamo programmi del genere.


Intervista con Mie Kumagai – Direttrice di AM3

XCN: Quanto è stato difficile creare uno dei primi due giochi con una risoluzione di 1080p per Xbox 360 e PS3?
Mie Kumagai: Per dire la verità, non è stato un gran problema. Tenendo presente la natura multiformato del titolo, abbiamo iniziato costruendo la scheda per il gioco da sala giochi. Abbiamo adottato le tecnologie a pixel shader sin dall'inizio dello sviluppo, sfruttando le conoscenze che avevamo al tempo dell'hardware di Xbox 360 e PS3. Come risultato, siamo stati sicuri di poter usare la risoluzione 1080p con un certo margine di certezza.


XCN: Quali sono le modifiche maggiori tra VT2 e VT3, esclusa la grafica?
Mie Kumagai: Credo che sia la molteplicità di modalità di gioco. Con i nuovi mini-giochi multiplayer, ed è anche stata aggiunta la modalità "World Tour" in singolo per aggiungere profondità ed una storia di base.


XCN: La versione per Dreamcast di Virtua Tennis era incredibile! Cosa avete imparato da quei giorni fino ad oggi?
Mie Kumagai: Per quanto riguarda la grafica, abbiamo appreso l'uso delle tecnologie di pixel shader e nuove tecniche di animazione. Inoltre, abbiamo rianalizzato lo sport del tennis, ed abbiamo studiato di nuovo di cosa fosse fatto un "match infuocato" o un "recupero mozzafiato".


XCN: In cosa si differenzia Virtua Tennis 3 dal suo concorrente Top Spin 2?
Mie Kumagai: Con VT3, non abbiamo mai cercato di differenziarci da altri giochi di tennis, ma ci siamo sempre concentrati su cosa avremmo dovuto fare per realizzare un nuovo titolo nella serie VT.


XCN: Perché la versione 360 ha il gioco online mentre quella PS3 no?
Mie Kumagai: La priorità per il team di sviluppo di Virtua Tennis 3 su PlayStation 3 era di massimizzare la conoscenza della console. Volevamo assicurarci che i giocatori potessero provare la qualità che ci si aspetterebbe da un titolo di Virtua Tennis.


XCN: A proposito dei mini-giochi di Virtua Tennis 3, qual è il tuo favorito e perché?
Mie Kumagai: Amo "Count Mania" nell'allenamento della modalità World Tour, e "Valanga" tra i giochi multiplayer.


XCN: Questa serie sembra avere un approccio più arcade al tennis rispetto ad altre simulazioni concorrenti, come Top Spin: è ancora così in Virtua Tennis 3?
Mie Kumagai: VT3 ha ereditato uno dei concetti base della serie VT, "Gioco fantastico con controlli semplici". L'esperienza e nuove idee sono necessari per avere il giusto equilibro tra i controlli semplici e la profondità di gioco. Come risultato, abbiamo potuto ricreare le parti migliori del vero tennis, come far sbilanciare l'avversario sul campo. Uno dei giocatori di tennis professionisti che hanno collaborato con questo titolo ha detto che "VT può fornire un allenamento per immagini alle gare reali", così in un certo senso VT3 può essere descritto come "disegnato per i professionisti".


XCN: Cosa hanno fatto gli sviluppatori in questo gioco per renderlo diverso dagli altri? Top Spin 2 e Table Tennis erano entrambi divertenti per 5 minuti, dopo di che il tutto diventava noioso. Questo gioco fornisce qualcosa di diverso rispetto a quei titoli, che ci porterà a tornare a giocare più e più volte?
Mie Kumagai: Una gran quantità di nuove modalità di gioco dovrebbero soddisfare il giocatore. Nella nuova modalità "World Tour" creerete il vostro giocatore e lo vedrete scalare le classifiche, potrete competere con amici e familiari in vari mini-giochi, e diventare amici di, ad esempio, Federer o Nadal. Avrete incoraggiamenti e regali dalle star che allenerete, un allenamento (mini-giochi) che offre fino a 72 varianti e pratica in un nuovo stile a missioni, insomma non vi annoierete mai.


XCN: Quanto è complessa la modalità di creazione del giocatore?
Mie Kumagai: La modalità "World Tour (cresci-il-tuo-atleta)" prevede la comunicazione con veri giocatori in varie occasioni. La "Familiarità" si guadagna gradualmente giocando un match contro un giocatore reale o scegliendolo come partner per un doppio. Se la familiarità sale, vi saranno offerte partite di allenamento, o riceverete mail di incoraggiamento. Inoltre, l'attrattività del gioco risiede anche nelle poter fare decisioni che avranno ripercussioni, come incidenti avvenuti a causa del troppo allenamento, o la possibilità di prendersi un periodo di riposo.


XCN: Ci sarà una piena selezione di giocatori, tornei e località reali sotto licenza?
Mie Kumagai: In VT3 vi è una serie di 20 giocatori da tutto il mondo inclusi Federer, Nadal, Sharapova, o Mauresmo, tutti con i loro nomi e sembianze reali. Però le località del gioco sono inventate, ma visto che abbiamo ottenuto la collaborazione di varie compagnie in tutto il mondo abbiamo potuto arricchire gli stadi con i loro loghi, così che il giocatore possa avere l'illusione che siano reali.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...