MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Overlord
copertina

Overlord - Intervista a Triumph Studios

Grazie alla collaborazione con Xbox Community Network vi proponiamo una intervista con Lennart Sas, Lead Designer e direttore di Triumph Studios, relativamente alla loro ultima fatica Overlord. Lennart ci spiega tutti i dettagli che rendono Overlord un titolo unico nel panorama videoludico.

Overlord - Intervista a Triumph Studios

XCN: Come descriveresti il genere di Overlord?
Lennart Sas: Overlord è principalmente un Action Adventure/RPG. Abbiamo aggiunto molte cose alla giocabilità di base, la più importante delle quali è il controllo diretto dell'orda di serventi. Questo ci permette di causare caos e distruzione, ma apre anche la porta a tattiche interessanti. Quindi Overlord non è facile da classificare, ma abbiamo fatto del nostro meglio per assicurarci che i controlli fossero semplici da apprendere per chiunque sia abituato agli action games.


XCN: Il genere RPG è spesso molto serioso. Che tipo di atmosfera avete voluto catturare nel gioco?
Lennart Sas: Overlord non presenta la classica storia fantasy. Abbiamo creato un mondo distorto in cui nulla è come sembra. Abbiamo degli Halflings grassi e tirannici. Paladini sopraffatti dalla lussuria, nani avidi ed unicorni che cercheranno di infilzarci col loro corno. Lo scrittore del gioco, Rhianna Pratchett, ha fatto in modo di scrivere il tutto con un approccio satirico.


XCN: Oblivion è la nuova pietra di paragone per gli RPG su Xbox 360 – credete di essere in competizione con il titolo Bethesda?
Lennart Sas: Oblivion è un gioco fantastico, ma è una evoluzione degli RPG tradizionali. Overlord trae ispirazione fuori dal genere RPG e porta molte nuove cose sul tavolo, principalmente l'orda di serventi ma anche la Torre Oscura. Sono giochi differenti, ma credo che chi ha apprezzato Oblivion su Xbox 360 amerà anche Overlord.


XCN: Visto che Overlord dà una certa libertà sulle proprie azioni, è stato paragonato a Fable. Che ne pensi di questo paragone?
Lennart Sas: In Overlord si gioca come un Signore Oscuro, quindi le scelte variano tra malvagie e molto malvagie. Queste "decisioni di corruzione" avvengono su una scala diversa rispetto a Fable. Fable è un gioco in cui il peggio che si possa fare è uccidere qualche personaggio, ma in Overlord il male che si può fare parte dall'uccidere dei contadini e da lì può solo peggiorare.


XCN: Qual è la storia di Overlord, e quali sono gli obiettivi dei giocatori?
Lennart Sas: L'obiettivo in Overlord è il dominio completo sul mondo! Si parte in una torre in rovina che è stata saccheggiata da un gruppo di eroi, ed ora sta a noi ricostruirla, sconfiggere gli eroi e ristabilire l'autorità del male sulla terra.


XCN: Il motto di Overlord è “Sii cattivo o molto cattivo”. Quanta scelta avremo riguardo alla cattiveria che potremo infliggere, e che tipo di cose potremo fare?
Lennart Sas: La prima scelta con la quale siamo messi a confronto è uccidere dei contadini per ottenere la loro forza vitale, in modo da generare più Serventi. Oltre a rubargli l'anima, i serventi possono anche afferrare i loro oggetti, come asce e forconi. Da lì, c'è una serie di scelte a disposizione del giocatore, così come degli eventi "nascosti" da attivare. Si può anche giocare il gioco come corrotto o non corrotto - questo cambierà gli incantesimi che si hanno a disposizione, gli accessori della torre ed ovviamente darà luogo a diversi obiettivi e finali!


XCN: Avremo una indicazione visibile di quanto siamo cattivi? L'aspetto del personaggio cambierà?
Lennart Sas: Man mano che si diventa più corrotti, l'aspetto cambia diventando più oscuro con spuntoni demoniaci che crescono sulla schiena. Anche l'aspetto della torre cambierà (compresi gli accessori che compreremo) ed i contadini fuggiranno o cadranno sulle ginocchia alla nostra vista. Raggiungere il 100% o lo 0% di corruzione sono entrambe delle imprese – si tratta di completare ogni singolo atto malvagio nel gioco o, più difficile ancora, di tenere a bada i propri serventi!


XCN: Overlord ci permette di comandare i Serventi – come funziona?
Lennart Sas: L'Overlord si controlla come nella maggior parte dei giochi in terza persona, ma diversamente da questi titoli si è seguiti da un'orda di Serventi. Possiamo “inviare” questi serventi premendo il grilletto destro. Questo fa sì che partano uccidendo, distruggendo, saccheggiando o azionando meccanismi a seconda di quello che incontrano. I serventi sono abbastanza intelligenti da raccogliere automaticamente oggetti caduti da nemici morti, ma lo faranno solo quando non c'è pericolo.

E' anche possibile “pilotare” i Serventi in gruppo usando lo stick destro. In questo modo risponderanno direttamente ai nostri comandi, muovendosi gli uni vicini agli altri. In questo modo è possibile abbattere una casa, sopraffare un nemico o raccogliere armi e forza vitale sparsi per il campo.


XCN: Quali sono alcune delle cose più interessanti che possono fare i Serventi?
Lennart Sas: I Serventi sono estremamente leali, e ubbidiranno ai nostri comandi indipendentemente da quanto questi siano pericolosi. Ad esempio, possono raccogliere delle bombe e portarle fino ai nemici, saltare contro delle rocce per farle franare o infilarsi in case per saccheggiarle e demolirle. I Serventi possono anche essere sacrificati per recuperare salute o mana. E se vogliamo forgiare una spada magica o un'armatura mistica, dovremo fondere centinaia di serventi nel metallo fuso per ottenere l'effetto magico!

Ci sono quattro tipi di serventi. Si parte con quelli marroni - forti combattenti - che possono raccogliere le armi che trovano. Raccogliendo forconi, antiche armature dorate ed armi diventeranno sempre più forti e distruttivi.

Dopo i marroni dovremo trovare ed assicurarci la lealtà di altre tre tribù di serventi. Ci sono i rossi, che possono effettuare attacchi da lontano con il fuoco e sono immuni al fuoco, i verdi che si muovono di soppiatto, attaccano alla schiena, sono immuni al veleno e possono "mimetizzarsi" per tendere agguati al nemico. Infine ci sono i blu, che non sono grandi combattenti ma possono risuscitare serventi caduti in battaglia e possono danneggiare le creature magiche.


XCN: Oltre ai Serventi, il protagonista è molto potente di suo. Cosa può fare?
Lennart Sas: L'Overlord impugna potenti armi a due mani. La sua armatura ed armi vengono forgiate alla torre. Inoltre l'Overlord può aiutare i suoi serventi con una serie di potenti magie che vanno dalla semplice palla di fuoco a incantesimi infernali, e di controllo mentale (per far combattere i nemici tra loro), e magie di miglioramento dei serventi come Legione del Terrore.


XCN: Che modalità multiplayer ci sono in Overlord?
Lennart Sas: Overlord ha tre modalità online:

In Slaughter, gli Overlord rivali combattono per effettuare il maggior numero di uccisioni sugli altri Overlord ed i loro serventi, con dei bonus aggiuntivi per uccidere gli abitanti del livello di gioco.

In Pillage non si uccide, ma si saccheggia! Chi ottiene il maggior numero di oggetti (o li ruba dagli altri Overlord), vince.

Infine la modalità Survival vede due Overlord ed i loro serventi collaborare contro orde di abitanti del luogo. Bisogna lavorare insieme e rimanere vivi il più a lungo possibile contro ondate di nemici sempre più intense.


XCN: Pensate di offrire dei contenuti scaricabili per Overlord?
Lennart Sas: Si, ed abbiamo delle cose davvero interessanti in sviluppo. Offriremo una serie di livelli multiplayer aggiuntivi così come una estensione della campagna in singolo in cui dovremo affrontare un nuovo tipo di nemico.


XCN: Grazie mille per il tuo tempo!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...