MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Trackmania Turbo
copertina

Trackmania Turbo - visto alla Gamescom

Ubisoft ci ha permesso alla Gamescom di osservare da vicino Trackmania Turbo, la versione per nuove console del racing game di Nadeo caratterizzato da folli piste che gli stessi giocatori possono creare. Eccovi cosa abbiamo visto.
La prima cosa che colpisce di Trackmania Turbo è l’impatto del comparto grafico: coloratissimo e allegro, molto definito e caratterizzato dalla grande fluidità con cui tutto si muove su schermo. Come già sapranno gli aficonados della saga, ci troviamo di fronte ad un racing game prettamente arcade e dal track design quantomeno fantasioso, ma ciò non toglie il fatto che tutto sia realizzato davvero con cura, nei minimi dettagli. A partire dai materiali utilizzati per le varie superfici delle piste, fino allo sfruttamento esteso dell’illuminazione dinamica, passando per le animazioni delle macchine che in particolare possiedono un sistema di sospensioni e ammortizzatori modellato fisicamente molto bene, tutto lascia trasparire la cura riposta dagli sviluppatori nel confezionare questo gioco. Davvero nulla è stato lasciato al caso ed è impossibile non notarlo osservando Trackmania Turbo girare su schermo.

Anche dal punto di vista della sostanza il gioco sembra avere tutte le carte in tavola per soddisfare non solo i fan della serie ma anche coloro che vi si avvicinano per la prima volta sulla propria console, non avendo magari in passato mai giocato uno dei titoli precedenti della serie su PC. Ci saranno ben 200 circuiti inclusi nel gioco, suddivisi tra 4 suggestive ambientazioni: Rollercoaster Lagoon, International Stadium, Canyon Grand Drift e Down & Dirty Valley. Nella modalità campagna dovrete affrontare questo considerevole numero di tracciati, che si sbloccheranno ovviamente man mano che avanzerete, guadagnando medaglie e cercando nel contempo di scalare le classifiche mondiali.

Dal punto di vista del comparto multiplayer, Trackmania Turbo offre, oltre alle più canoniche modalità multi locale in splitscreen e competitivo online, anche una sorta di multiplayer cooperativo chiamato Double Driver, nel quale dovrete cimentarvi con un amico nel guidare in contemporanea lo stesso veicolo, sincronizzandovi alla perfezione per evitare di schiantarvi proprio sul più bello.

MX Video - Trackmania Turbo


Oltre ai duecento tracciati inclusi inizialmente nel gioco, che rappresentano già un’ottima sfida in termini di longevità, verrà fornita la possibilità di utilizzare il Track Builder, un tool interno al gioco che permetterà di creare le proprie piste personalizzate o addirittura generare tracciati casuali, che potranno poi essere ovviamente salvati e condivisi con altri giocatori, per sfide online sempre rinnovate.

Un altro aspetto piuttosto interessante del titolo è la gestione della musica in-game. Ubisoft la definisce come sistemica: praticamente il ritmo e la timbrica delle melodie variano in real time nel corso delle gare, in corrispondenza dell’abilità o meno mostrata dal giocatore nel corso delle gare stesse. Le variazioni si fanno ancora più marcate in corrispondenza dei momenti salienti della competizione, come il passaggio di checkpoint oppure quando si eseguono salti e derapate. Davvero niente male.

Quello che ho visto di Trackmania Turbo mi è piaciuto molto. Il gioco ha un suo stile molto definito, è colorato, divertente, scherzoso. Per certi versi ricorda un po’ i Ridge Racer dei tempi che furono e questa è davvero una cosa buona. Le ambientazioni mi sono sembrate molto varie ed interessanti, così come la possibilità di creare nuovi tracciati o generarne in automatico, per i più pigri, aumentando quindi a dismisura il fattore di rigiocabilità del titolo, anche online. La fluidità e il sistema di controllo semplice e preciso dovrebbero inoltre essere in grado di assicurare ore e ore di grande divertimento, per tutti coloro che cercano un racing game arcade senza troppe velleità simulative.

Se il buon giorno si vede dal mattino Trackmania Turbo promette molto. Per capire se sarà vera gloria vi rimandiamo alla recensione definitiva, prossimamente sempre su questi schermi.

c Commenti (1)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...