MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



FIFA 09
copertina

Anteprima - FIFA 09

EA ci ha invitato alla sua sede di Milano per la presentazione e la prova su strada di uno dei titoli più attesi della nuova stagione autunnale: FIFA 09. Le attese che questo titolo si porta dietro sono molte: saranno state esaudite? Continuate a leggere e lo saprete.
Per la presentazione italiana di questo attesissimo titolo si è scomodato uno dei capi di EA Canada: David Rutter. L'evento si è diviso in due parti: la prima in cui tramite alcune slide ci è stato mostrato tutto il lavoro di restauro che il titolo ha subito rispetto al precedente capitolo, nella seconda parte invece siamo passati ad una prova pad alla mano di una versione giocabile, seppur molto prematura, del gioco.

La serie di FIFA ha iniziato da un paio di anni a questa parte un cammino di costante perfezionamento, cercando di portare sempre più realismo all’interno del titolo. Dopo l’ottimo capitolo uscito nel 2007 – ci spiega David - i videogiocatori temevano che gli sviluppatori si adagiassero sugli allori, ma questo non è successo; ci viene infatti mostrata una tabella in cui si vedono ben 250 miglioramenti che sono stati apportati al nuovo titolo. Uno degli aspetti su cui maggiormente si sono soffermati gli sviluppatori è stato quello di portare la fisicità e il senso di massa corporea del giocatore all’interno del titolo, proprio come nelle vere partite di calcio; in secondo luogo lo sviluppo si è concentrato sulla fluidità, quindi sul cercare di legare nel miglior modo possibile tutte le animazioni dei vari giocatori, eliminando soprattutto quelle fastidiose collisioni e penetrazioni tra poligoni che in particolare durante i tackle rendevano meno credibile il titolo EA.

  • img
  • img
  • img


Tutto questo ci è stato mostrato tramite dei video comparativi tra le versioni 08 e 09 del titolo, grazie ai quali abbiamo potuto apprezzare molte particolarità e preziosismi che faranno la gioia di tutti i fan della serie e del calcio in generale: innanzi tutto portare la palla sarà molto più intuitivo, i movimenti rispetto al vecchio episodio sono stati resi ancora più fluidi e adesso il giocatore controllerà la palla sia di interno che d’esterno, piuttosto che di piatto, non più in maniera predeterminata ma in base alla posizione del corpo rispetto la palla. Di conseguenza i passaggi di prima e anche quelli dopo uno stop saranno vincolati alla vostra posizione, alla forza del passaggio e da altre variabili come la condizione della superficie su cui giocherete.

Tramite un altro video ci viene poi mostrata l’intelligenza tattica della CPU: trappola del fuorigioco, pressing sul portatore di palla, gioco sulle ali, saranno tutte tattiche che potranno essere utilizzate e ottimizzate grazie ad un editor tattico molto completo, inoltre una volta salvata la nostra tattica potremo utilizzarla anche per le partite con i nostri amici sul Live.

Un’altra feature molto interessante è quella che negli studi EA chiamano “first time action”: questa permette al giocatore di calcolare in tempo reale quale possa essere la soluzione migliore per concludere a rete, quindi capiterà di vedere un avvitamento di testa per cercare di mandare la palla nell’angolino piuttosto che un tiro al volo in allungo da parte dell’attaccante in mezzo a 2 avversari. Questa è sicuramente la feature più interessante, visto che nei livelli di difficoltà più alti permette alla CPU di essere veramente imprevedibile sotto porta e rendere cosi la sfida ancora più impegnativa e intrigante. Altra novità è la “directional leg”, interessante soprattutto per quanto riguarda i contrasti perché in base al punto della gamba del nostro avversaio che andremo a toccare avremo una reazione diversa, quindi potrebbe rimanere in piedi vacillando e basta oppure se l’impatto sarà particolarmente violento potrà anche cadere rovinosamente a terra.

Sempre sul piano fisico avremo modo – citando un noto telecronista – di fare a sportellate, questo perché il gioco spalla contro spalla quest’anno sarà molto importante e potremo sradicare la palla nostro avversario usando il gioco maschio, cercando ovviamente di non strafare, pena la concessione del fallo alla squadra avversaria. Infine l’”in air collision” ci permetterà di assistere a reali scontri aerei: anche qui il lato fisico conterà parecchio, potrà persino capitare che nella collisione un giocatore faccia gomito, con conseguente caduta rovinosa a terra da parte del giocatore che lo subisce.

Insomma, queste sono alcune delle novità più rivelanti dal punto di vista del gameplay vero e proprio, tuttavia anche le modalità di gioco sono state rinnovate: oltre a quelle classiche della serie, David ci ha assicurato – visto il successo avuto – che la modalità "Be a Pro" quest’anno avrà ben 4 stagioni: potremo iniziare con un giocatore da noi creato o già esistente e scalare le classifiche di gradimento per arrivare alla nazionale e persino ai campionati del mondo.

Infine sul lato multiplayer un’altra bella notizia è stata accolta con entusiasmo, infatti da quest’anno avremo la possibilità di giocare in 10 vs 10, feature che farà sicuramente felici gli ormai molti clan di calcio sparsi per la penisola: avremo anche modo di scambiare e distribuire le tattiche della nostra squadra, grazie ad un vero e proprio share system apposito per le tattiche.

  • img
  • img
  • img


Al termine della presentazione abbiamo avuto modo di testare con mano il lavoro svolto dagli studi EA, e dopo due partite, per quando la versione fosse prematura, non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto: la velocità è molto simile a quella di Euro 2008, forse leggermente più lenta, la grafica anche se incompiuta è già strepitosa, alcuni aggiornamenti di mercato era stati fatti, altri mancavano ma David ci ha assicurato che all’uscita del gioco godremo di tutti i trasferimenti e di tutti i kit nuovi.

Insomma, quanto iniziato con i capitoli precedenti viene ben portato avanti da questo FIFA 09: il gioco è stato migliorato sotto molti punti di vista, e meriterà sicuramente l’acquisto di tutti gli appassionati del gioco del calcio. Appuntamento quindi a fine anno per il fischio d’inizio sui campi EA!

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...