MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2

Recensione - Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2Xbox Series X | S Xbox One DigitalGame

Dopo un primo capitolo capace di catturare l’attenzione internazionale, i bolognesi Trinity Team tornano ad omaggiare il dinamico duo del cinema italiano con Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2, proponendoci una nuova avventura tutta da scoprire. Scopriamo insieme come se la sono cavata!
img

Il Gioco

Chiunque di noi che abbia superato una certa età, avrà sicuramente visto uno dei tantissimi film della vasta filmografia di Bud Spencer e Terence Hill, duo di attori italiani (al secolo Carlo Pedersoli e Mario Girotti) che nel tempo ha saputo ritagliarsi un posto nel cuore di molte persone anche a livello internazionale. Dopo essere arrivato nel 2018, il primo Slaps And Beans riuscì a suscitare notevole attenzione, dando agli autori del Trinity Team il semaforo verde per concentrarsi su un sequel che riprende la formula del predecessore senza stravolgerla, ma ritoccando e rifinendo diversi aspetti. Dopo essersi salvati con una zattera di fortuna in mezzo al mare in seguito agli eventi del capitolo precedente, Bud e Terence approdano in Africa. A seguito di un'inevitabile scazzottata che funge da tutorial, scatenata per aver salvato un gruppo di abitanti di un villaggio locale da dei loschi trafficanti, i nostri eroi si ritrovano invischiati in un grosso traffico illegale di, neanche a dirlo, banane.

MX Video - Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2

Ovviamente il riferimento al film “Banana Joe” è lampante, sia nelle scenografie che nelle musiche, dove a volte sembra di rivivere vere e proprie sequenze del film. Per quanto riguarda la storia, sappiate che il team di sviluppo non ha scelto di raccontare pari passo le storie di alcuni dei film più famosi di Bud e Terence, ma ne ha presi una manciata e li ha uniti per raccontare una storia più ampia e articolata, per quanto bizzarra. Il risultato però funziona, rendendo il viaggio dei nostri amati eroi davvero memorabile e vedendoci esplorare 15 location uniche, tra scazzottate contro normali scagnozzi, boss, minigiochi e anche diversi puzzle ambientali.

Dal punto di vista delle meccaniche di gioco, ci troviamo di fronte ad un picchiaduro a scorrimento nell'accezione più classica del termine, dove possiamo decidere quale dei due personaggi interpretare (potendo comunque passare da uno all’altro) e farci strada a suon di pugni e ceffoni attraverso i vari stage che compongono l’avventura. A differenza del primo episodio, il team di sviluppo ha qui introdotto alcune novità nel sistema di combattimento, come power-up da raccogliere che aumentano la resistenza ai danni, la velocità di movimento per Terence e la forza fisica di Bud. Ci sono poi i minigiochi, inseriti per raccontare alcuni dei momenti più memorabili e citazionistici delle loro pellicole, come una improbabile quanto memorabile esibizione canora nel bel mezzo di un coro. Citazioni e momenti che ogni fan di Bud Spencer e Terence Hill non faticherà a riconoscere in un baleno. Il gioco è davvero colmo di citazioni, che vanno ben oltre la filmografia di Bud e Terence, ma che spaziano dal cinema anni 80 fino ai videogame da cabinato più famosi negli anni 90. Più di qualche volta mi sono divertito nello scoprire citazioni e riferimenti nascosti nello scenario.

img
Altra caratteristica che riguarda il gameplay è la differenziazione dei due personaggi, che porta ad una certa varietà nelle situazioni. Ad esempio, Bud è il più pesante e può distruggere ostacoli di una certa importanza, oppure scagliare con forza e più lontano oggetti contro i nemici. Terence invece, essendo più snello e agile, può arrampicarsi con facilità su pedane e appigli per raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili, oppure quando ha un oggetto in mano, invece di scagliarlo con forza può mirare ad un bersaglio preciso (come un nemico su un balcone o una finestra) e colpirlo. Infine ci sono i puzzle ambientali, utili per spezzare il ritmo durante le azzuffate, che richiederanno l’utilizzo di entrambi i personaggi per proseguire. Queste prove non sono particolarmente difficili, chiedendo magari di azionare leve, spostare oggetti o arrampicarsi in determinate zone, ma funzionano e compiono egregiamente il loro scopo.

img
Per quanto riguarda i minigiochi, che come detto precedentemente trasformano le scene più iconiche dei film in momenti interattivi, sulla carta funzionano ma non senza alcuni errori che vi spiegherò più avanti. Sul versante tecnico il titolo è davvero grazioso, ricreando personaggi e scenari iconici con lo stile grafico 8-bit con una resa davvero accattivante. Di gran pregio il comparto sonoro, dove le musiche e i suoni vengono ripescati e riprodotti con fedeltà dalle varie pellicole cinematografiche. Novità di spessore è anche l’ottimo doppiaggio italiano che, anche se ovviamente sprovvisto dei doppiatori storici di Bud e Terence (già, perché anche se italiani, nei loro film di coppia i due sono sempre stati doppiati per esigenze di produzione), caratterizzano perfettamente i personaggi così come li ricordiamo nei loro film.

img

Amore

Più forte ragazzi!

- Una delle cose che ho più apprezzato di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2 è il sistema di combattimento nel suo complesso. Non è particolarmente profondo, ma la sua forza sta proprio nella sua semplicità e immediatezza. C’è l’attacco normale, quello pesante (ed entrambi possono essere caricati premendo il rispettivo tasto, causando più danni) e la mossa speciale che consuma la barra di resistenza, che si ricarica mangiando fagioli ovviamente. Poi ci sono oggetti da raccogliere e scagliare, parate un paio di altre situazioni che vi lascerò scoprire da soli. Il punto è che il gioco risulta immediato e divertente fin dalle prime fasi dell’avventura!

Un doppiaggio nato con la camicia

- Ammetto di essere stato notevolmente colpito dal doppiaggio italiano del gioco, calcolando che il primo capitolo era completamente privo di parlato, con la narrazione che procedeva con testi a schermo. Oltre ai vari comprimari, che parlano esattamente come ci si aspetterebbe da un film di Bud Spencer e Terence Hill, sono proprio i protagonisti a brillare. Le voci sono azzeccate e le battute pronunciate sono perfettamente in linea con lo spirito e l’energia che sprizzavano gli attori nel pieno della loro attività cinematografica.

Cooperativa per due superpiedi quasi piatti

- Sia chiaro, il gioco è perfettamente godibile in single player, permettendoci di completare l’avventura in difficoltà normale in circa sei ore di gioco, ma è giocando con un amico che il divertimento raddoppia. Oltre la Campagna, dove un giocatore interpreta Bud e l’altro Terence, è possibile sfidare fino ad altri tre amici nella modalità Party Games, che raccoglie tutti gli otto minigiochi della campagna per delle sfide veloci e divertenti, circondati dall’atmosfera dei film di Bud Spencer e Terence Hill.

Chi trova un amico trova un minigioco

- I minigiochi di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2 si sono rivelati più divertenti del previsto, soprattutto se affrontati con uno o più amici. Non tutti godono della stessa profondità, ma alcuni come il Coro e la partita di Pelota si sono rivelati molto divertenti e spassosi.

Odio

Dio perdona... i minigiochi no!

- Peccato che alcune volte i minigiochi possano risultare piuttosto confusionari e frustranti. Per quanto a livello di meccaniche siano piuttosto semplici, una volta letta la spiegazione ed entrati in partita, non si ha la più pallida idea di cosa fare. Le istruzioni spesso non sono chiarissime e il primo (e magari anche secondo) tentativo li userete per capire semplicemente le meccaniche del minigioco. Solo allora potrete iniziare a giocare per vincere. In un paio di essi stavo perdendo davvero la pazienza, perché al terzo fallimento non mi era ancora chiaro cosa dovessi fare per superare la prova.

Hitbox che sta con gli ippopotami

- Il gioco è un picchiaduro a scorrimento, con personaggi in 2D inseriti in livelli e scenari a tre dimensioni. Quindi in alcuni casi succede che le hitbox nel gioco non siano perfettamente chiare, sia che dobbiate azionare una leva o un interruttore, sia se cercate di colpire un determinato nemico che può essere colpito solo alle spalle. Si è convinti di essere nel posto giusto, ma molto spesso il vostro colpo andrà a vuoto. Un lavoro di rifinitura su questo aspetto non avrebbe guastato.

Bug di Natale

- Concludo accennando ad alcuni bug che ho riscontrato in alcuni punti del gioco, che possono risultare davvero fastidiosi. Nelle fasi finali dell’avventura mi è capitato di dover riavviare un minigioco dal menu, solo che una volta fatto lo schermo rimaneva completamente nero. Potevo però sentire in sottofondo che il minigioco era perfettamente in esecuzione. Soluzione? Riavviare il livello dall’inizio. Un altro paio di volte mi è capitato di mettere in pausa il gioco durante una cut-scene, solo per scoprire al mio ritorno che i personaggi, una volta chiusa la pausa, non riprendevano più il dialogo, limitandosi a stare immobili a fissarsi. Anche in questo caso ho dovuto riavviare il livello. Per carità, non sono bug catastrofici dato che il gioco è piuttosto contenuto, ma trovarmi davanti questi problemi negli atti finali dell’avventura mi ha fatto parecchio storcere il naso.

Tiriamo le somme

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2 si è rivelato essere un ottimo seguito dell’originale in ogni suo elemento. Il team di sviluppo ha confezionato un titolo solido, divertente e gratificante. Una lettera d’amore verso due attori, personaggi e amici che i giocatori con un maggior chilometraggio hanno imparato a conoscere e amare durante la loro infanzia. Se siete alla ricerca di un picchiaduro a scorrimento che possa intrattenervi di gusto, questo potrebbe avere tutte le carte in regola per conquistarvi. Se invece siete dei grandi fan di Bud Spencer e Terence Hill, compratelo pure ad occhi chiusi… altrimenti ci arrabbiamo!
8.0

c Commenti (7)


L'autore

autore

Nato 500 anni dopo la sua epoca ideale, è un appassionato di videogiochi e cinema fin da quando era bambino. Megalomane, egocentrico e inspiegabilmente affascinante, crede di sapere tutto sul mondo videoludico e cinematografico, non accettando obiezioni. Nessuno è pari alla sua magnificenza.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...