MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Battlefield 3
copertina

Battlefield 3 - Intervista a DICE

Grazie a XCN abbiamo potuto porre, insieme ad altri siti del network, una serie di domande a Patrich Bach di DICE, Executive Producer di Battlefield 3: vi proponiamo l'intervista di seguito.
XCN: Il tempo tra le release dei giochi si accorcia sempre di più: cosa diresti ai critici che credono che tempi più corti limitino l'innovazione e incoraggiano prodotti che riutilizzano sempre le stesse formule viste e riviste?
Patrich Bach Si e no. Potrei dire che se hai una chiara visione dei tuoi obiettivi ed un team di grande esperienza, puoi pianificare in modo che il gioco sia un successo. Questo potrebbe significare usare componenti ben noti in alcune parti del prodotto, impiegando poi componenti completamente nuove in altre parti. Non è necessario che tutto sia nuovo per creare delle grandi esperienze di gioco. Per fare un confronto con l'industria della musica, non serve che vengano usati degli strumenti musicali mai visti prima per creare nuove canzoni, servono solo nuove componenti e grandi idee.


XCN: L'aspetto multiplayer sta diventando sempre più importante nei giochi moderni: con tutta la concorrenza sul mercato, come tenterà Battlefield 3 di attirare i giocatori?
Patrich Bach Battlefield è sempre stato molto forte nell'area degli FPS multiplayer. Non c'è ragione per cui non riusciremo a rimanere leader in quest'area con Battlefield 3. DICE ha oltre un decennio di esperienza negli FPS multiplayer, e molti degli sviluppatori che hanno lavorato a Battlefield 1942 (uscito nel 2002) sono oggi parte del team di Battlefield 3 team. Cerchiamo di migliorare costantemente la formula di Battlefield,e Battlefield 3 non fa eccezione.


XCN: Cosa puoi dirci invece del single player - cosa possono aspettarsi i giocatori solitari oltre alla campagna?
Patrich Bach Non ci stiamo concentrando unicamente sul multiplayer, ma ci vogliamo assicurare che chiunque possa godere del gioco indipendentemente dalla loro personalità o stato d'animo. I giocatori solitari potranno non solo divertirsi nella campagna single player ma potranno anche, senza curarsi del gioco di squadra o responsabilità per gli altri, divertirsi molto nel multiplayer.


XCN: Cosa ne pensi dei prodotti rivali che probabilmente usciranno nello stesso periodo di Battlefield 3? Pensi che la rivalità tra giochi sia una buona cosa? Voi apprendete da quello che fa la concorrenza, dai loro successi?
Patrich Bach La competizione è sempre buona per spingere l'avanzamento delle cose. Credo che tutti si evolvano grazie ad una salutare dose di rivalità, e che tutti siano spinti a fare di più per dare al consumatore un prodotto migliore. Il peggio che potrebbe accadere sarebbe se i giochi smettessero di progredire, e noi vediamo questo come una buona parte della nostra missione. Dobbiamo iniziare tutti a muoverci verso la prossima generazione di FPS, e noi proveremo a fare il primo passo.


XCN: Sembra che EA voglia scippare la corona degli sparatutto ad Activision e pubblicare il miglior FPS di questa generazione. Con il grande successo di Call of Duty, confidate di poter attirare il popolo di CoD?
Patrich Bach Come sviluppatori, noi proviamo sempre a creare il miglior gioco possibile. Crediamo che la formula di Battlefield, con al nucleo una grande esperienza sparatutto ed includendo elementi di gioco di squadra, veicoli e distruggibilità è la strada da seguire per il genere. Indipendentemente se riusciremo a creare il miglior gioco oppure no, avremo comunque dato una spinta in avanti al settore e questa è una grande vittoria per consumatori, sviluppatori e tutta l'industria.


XCN: Che programmi avete per i DLC?
Patrich Bach L'unico DLC annunciato per ora è il pacchetto “Back to Karkand”, che include mappe, armi e veicoli di Battlefield 2. Se preordinate il gioco, lo avrete gratuitamente.


XCN: Gli stupendi filmati del gioco visti finora sono presumibilmente della versione PC: quando ci mostrerete qualcosa dalla versione Xbox 360? E che differenze possiamo aspettarci rispetto alla versione PC, a parte quelle già note nel multiplayer?
Patrich Bach La nostra filosofia è di non parlare di cose che non possiamo provare, e questo vale anche quando si tratta della versione Xbox 360 del gioco. Tutti i sistemi base (animazione, distruzione, rendering, audio ecc.) sono gli stessi su tutte le piattaforme, quindi non ci saranno differenze per quanto riguarda l'esperienza generale. Alcuni dettagli tecnici saranno ovviamente diversi per via della maggior memoria e delle schede grafiche disponibili su PC. Stiamo cercando di spingere al limite gli FPS in generale, e questo sarà evidente in tutte le versioni del gioco. Guardando alla qualità che abbiamo raggiunto con Battlefield Bad Company 2, l'anno scorso, pensiamo di sapere come realizzare giochi di qualità su tutte le piattaforme.


XCN: Battlefield è sempre stato una serie focalizzata sul multiplayer, poi avete creato Bad Company per un'esperienza più orientata alla campagna e pensata per le console. Ora con Battlefield 3 sembra che vogliate miscelare entrambe le filosofie in un unico gioco: le due serie continueranno ad esistere separatamente?
Patrich Bach Abbiamo provato a dare a Battlefield Bad Company una sua anima per con confonderlo con la serie Battlefield principale. La nostra speranza è che questo emerga dal materiale che abbiamo rilasciato finora per Battlefield 3. Sono entrambi titoli Battlefield, quindi ci saranno sempre delle similitudini, ma il timbro e la profondità di Battlefield 3 saranno fondamentalmente differenti.


XCN: Sappiamo che il gioco avrà una campagna co-op, separata da quella principale. Puoi darci qualche dettaglio al riguardo? Quante ore durerà?
Patrich Bach Abbiamo annunciato che ci sarà una modalità co-op in Battlefield 3, ma non di cosa si tratterà. Ci assicureremo di usare tutta la nostra esperienza per creare qualcosa di davvero interessante in queso comparto. Aspettate e vedrete.


XCN: Puoi darci qualche dettaglio sul sistema di evoluzione dei soldati ed i potenziamenti delle armi?
Patrich Bach No, non possiamo darvi dettagli al momento. Posso dirvi però che non sarà inferiore a quanto fatto finora nei nostri titoli precedenti.


XCN: Perchè c'è il limite a 24 giocatori su console? E' una questione di performance del motore, o problemi di rete?
Patrich Bach Dobbiamo sempre trovare il giusto equilibrio tra numero di giocatori, qualità visiva, distruzione, veicoli, traffico di rete e qualità generale in tutti i giochi che creiamo. In questo caso ci stiamo concentrando su tutti questi elementi, e siamo arrivati alla conclusione che 24 giocatori su console ci danno il giusto equilibrio. Avevamo questo numero in Battlefield Bad Company 2 ed ha funzionato molto bene. Abbiamo comunque più giocatori della maggior parte degli FPS sul mercato, con l'aggiunta dei veicoli e della distruzione che siamo quasi gli unici ad avere. Abbiamo visto giochi provare a fare di più senza però riuscire, perchè è difficile mantenere una esperienza di qualità semplicemente aggiungendo più giocatori. Non pensiamo che l'intensità del multiplayer non sarà abbastanza alta su console, anche se su PC puntiamo a numeri più alti.


XCN: Il camperaggio può essere talvolta frustrante in Bad Company 2 (ad esempio in Atacama Desert). State considerando di reintrodurre il sistema "nessun punto nella base nemica" con Battlefield 3? E per quanto riguarda le team kills?
Patrich Bach Questo è qualcosa di cui ci preoccupiamo costantemente. Stiamo cercando di raggiungere l'equilibrio perfetto in tutte le mappe, modalità e kit, ma non posso essere più specifico al momento su cosa esattamente faremo per Battlefield 3.


XCN: E' prevista una demo prima dell'uscita del gioco?
Patrich Bach Si! :-)

c Commenti (8)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...