MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Call of Duty: Black Ops II
copertina

Call of Duty: Black Ops II - Uprising Map Pack

Dal 16 aprile è disponibile il nuovo pacchetto di espansione per Call of Duty: Black Ops II, Uprising. Come da tradizione il pacchetto porta una serie di nuove mappe per il multiplayer e una location tutta nuova per la modalità zombie. Eccovi le nostre impressioni.
Il pacchetto Uprising di Call of Duty: Black Ops II introduce quattro nuove mappe e una modalità zombie inedita; a differenza del precedente pacchetto, stavolta niente arma aggiuntiva. La prima delle quattro mappe proposte si chiama Vertigo (vertigine), nome non casuale visto che ci troviamo in un lussuosissimo attico di uno dei grattacieli più alti di Mumbai in India. Chi è appassionato della serie non farà fatica a riconoscere una certa similitudine con una mappa molto famosa di Modern Warfare 3: Overwatch. Lo stesso level design non smentisce queste sensazioni, il che oltre a far sembrare il livello qualcosa di già visto, rende l’azione troppo lineare con una serie di percorsi forzati e poca possibilità di scontri in spazi aperti. Tutto questo, quasi inutile sottolinearlo, favorisce molto l’azione dei camper, staticizzando molto l’azione di gioco.

La seconda mappa proposta è invece una citazione volontaria da parte degli sviluppatori a Firing Range del primo Black Ops. Chiamata Studio, qui il poligono di tiro è stato trasformato in uno studio cinematografico, abbellito da diversi set che richiamano, tra i tanti, film a tema western, medievale, catastrofico e piratesco. Sebbene risulti d’impatto nelle prime partite, anche qui ci troviamo davanti ad un level design decisamente “scolastico” con l’unico punto di interesse dato dal fienile del set western e dal castello medievale esattamente al centro della mappa.

Terza location è invece Londra, più precisamente lo stage e il palco di un grosso concerto sulle rive del Tamigi. Chiamata Encore, questa è sicuramente la mappa più interessante di tutto il pacchetto perché grazie ad un level design impeccabile che mischia perfettamente aree chiuse e spazi aperti, come il grande palco al centro della mappa, riesce a trovare un equilibrio estremamente positivo, che tutti i giocatori non mancheranno di apprezzare. Personalmente la reputo una tra le migliori mappe mai realizzate per la serie COD. L’area concerti sul Tamigi è predisposta per ogni tipo di scontro, dal cecchinaggio allo scontro ravvicinato. Inoltre l’ho trovata perfetta per evitare camperaggi esasperati o furberie di questo tipo. Non è un caso che ad oggi risulti già essere la mappa più giocata dell’intero pacchetto.

Ultima mappa è quella ambientata in un paesino di montagna giapponese a rischio di eruzioni vulcaniche. Di quelle proposte, questa è l’unica interattiva con la lava che il più delle volte ostacolerà i giocatori. Dovendo fare attenzione al magma, lo scontro è veramente ridotto e ravvicinato trasformando questa mappa in un ambiente perfetto per armi con rateo di fuoco elevato, o per i fucili a pompa.

MX Video - Call of Duty: Black Ops II


L’elemento di spicco del pacchetto è però la nuova modalità zombie, chiamata Mob of the Dead. All’interno del penitenziario di Alcatraz, durante l’era del proibizionismo, prendiamo il comando di quattro detenuti chiamati Finn O’Leavy, Arthur Arlington, Salvatore De Luca e Billy Handsome. La particolarità di questi loschi figuri è che le loro fattezze sono state modellate su quattro attori di Hollywood molto famosi per aver interpretato ruoli da “bad boys”: Michael Madsen, Joe Pantoliano, Chazz Palminteri e Ray Liotta, questo il poker di attori scelti da Activision. La stessa location, oltre ad essere molto cupa e pericolosa, aggiunge un'ulteriore variabile a quanto visto fino ad esso. Una volta morti, infatti, i giocatori potranno interagire con diversi oggetti dall’ambiente, ovviamente per un tempo limitato. Una variabile interessante che merita di essere provata. Oltre alla presenza di vere e proprie icone “cattive” del cinema, la location è tra le migliori viste in un pacchetto di espansione e anche le poche novità inserite rendono giustizia alla modalità di gioco. Sicuramente superiore a tante altre varianti zombie, meritevole quindi di essere giocata.

Sotto l’aspetto puramente tecnico il titolo non si discosta molto da quanto visto nei precedenti lavori di Treyarch, con l’unica differenza di un level design, per quanto riguarda la mappa zombie, che risulta molto valido e divertente anche se l’eccessiva presenza di buio a volte può rendere il girovagare per le camere di detenzione un po' confusionario.

In generale, dopo il più che buon pacchetto Revolution, mi aspettavo qualcosa di più. In realtà, modalità Mob of the Dead e mappa Encore escluse, la verve innovativa rasenta lo zero. Non solo, con Studio e Vertigo ci troviamo davanti a rivisitazioni di mappe già viste in passato; fattore sicuramente piacevole per gli amanti della serie, ma che non giustifica comunque il prezzo del pacchetto.

Uprising non è sicuramente tra i pacchetti più ispirati proposti dagli sviluppatori: la presenza di sole due mappe davvero nuove e una modalità zombie interessante dimezza di fatto l’offerta. Se siete fan sfegatati e non vedete l’ora di ampliare il vostro parco mappe acquistatelo pure, per tutti gli altri potrebbe valer la pena attendere che venga proposto a prezzo scontato.

c Commenti (8)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...