MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Trials Fusion
copertina

Trials Fusion - Awesome Level MAX

Ubisoft e RedLynx continuano a proporci nuovi contenuti per mantenere sempre interessante l'esperienza di Trials Fusion, e stavolta lo fanno con un DLC fuori di testa: che ne pensate di abbandonare la moto e mettervi invece in sella ad un unicorno, nei panni di un gatto pistolero? Abbiamo provato il DLC Awesome Level MAX: ecco cosa aspettarvi.
Awesome Level MAX è la nuova espansione per la versione Xbox One di Trials Fusion che, al prezzo di 9,99 Euro, aggiunge al gioco due nuovi eventi: The Awesome Adventure e RedLynx vs All-Stars. Il piatto forte del DLC è la prima delle due: si tratta di un set di 8 nuovi livelli per la prima volta connessi tra loro da una "storia", anche se non esistono dialoghi o cut-scene. Il primo tracciato ci vede introdurci, in sella alla nostra fida moto, all'interno di un complesso industriale alla ricerca dei progetti del "pilota fantastico definitivo"; una volta presi e raggiunto il traguardo - tra esplosioni e cambi di campo gravitazionale - veniamo trasformati in un gattone a cavallo di un un'unicorno dall'alito infuocato, ed è qui che le cose iniziano a farsi interessanti. Da qui in poi, in tutti i livelli successivi potremo cavalcare unicamente il nuovo "mezzo" chiamato Unicorn MK II, che al netto dell'aspetto inusuale ed al "cloppete-cloppete" che ci accompagna per tutto il tempo, si comporta esattamente come le moto del gioco: dobbiamo spostare il nostro baricentro in avanti e indietro per affrontare al meglio le varie parti di tracciato e non ribaltarci o impuntarci, e durante i salti possiamo ruotare il nostro destriero per farlo poi atterrare come vogliamo. Anche il "gas" funziona allo stesso modo: grilletto destro per accelerare, sinistro per frenare/andare a marcia indietro.

Quello che rende interessante The Awesome Adventure sono i livelli stessi, estremamente vari e ricchi di idee stravaganti. Guardiamo ad esempio al primo che correremo in groppa al nostro destriero: qui assistiamo ad una vorticosa serie di cambi dimensionali mentre gli ambienti ed i tracciati intorno a noi cambiano continuamente spostandoci istantaneamente (ma non senza un percettibile pop-up delle texture) da ambientazioni medievali a post-atomiche fino a catapultarci in orbita nello spazio e così via, a ripetizione. Questo livello vuole essere un assaggio di quelli che seguiranno, focalizzati sui diversi ambienti medievale, fantascientifico, alieno (con tanto di bassa gravità) e spaziale, fino ad arrivare ad un'improbabile boss battle finale! I percorsi non sono mai troppo difficili e risulteranno giocabili anche da chi è un po' arrugginito con il titolo, mentre riescono spesso a presentare degli scenari splendidi, tra i migliori visti finora nel gioco: preparatevi a fare buon uso della funzione screenshot della console!

MX Video - Trials Fusion


Mi aspettavo però che questo evento fosse più lungo - 8 circuiti si completano in un'oretta, anche se come sempre rimane la possibilità di rigiocarli per competere nelle classifiche mondiali o con i nostri amici - e soprattutto che vi fosse una maggior coesione dal punto di vista della storia, con qualche cut-scene e magari anche una buona dose di umorismo e citazioni, cosa che invece non è avvenuta. Insomma, non aspettatevi la versione Trials di Blood Dragon.

Più corposa è invece l'offerta di RedLynx vs All-Stars, che afficanca 11 nuovi tracciati realizzati dagli autori del gioco ad 11 dei migliori tracciati creati dalla community, con tanto di indicazione degli autori. Anche qui troviamo bei percorsi anche se sicuramente più "classici" rispetto a quelli vissuti nei panni del gattone, ma stavolta la varietà in difficoltà è maggiore: si parte da quelli più facili fino ad arrivare a quelli di difficoltà estrema, per soli esperti della serie.

Tutto questo vi terrà occupati dalle 2-3 ore in su, a seconda di quanto vogliate impegnarvi a guadagnare medaglie d'oro o a competere in classifica con i vostri amici o con i giocatori di tutto il mondo. Oltre a questo il DLC introduce anche una serie di nuovi oggetti - mura di castello, funghi giganti, cupole di cristallo, ecc. - da impiegare nel potente editor del gioco, anche se devo dire che non sono moltissimi e mi sarei aspettato un maggior numero di nuovi oggetti.

In conclusione, il DLC Awesome Level MAX introduce in Trials Fusion una modalità "storia" divertente anche se parzialmente deludente perché manca un po' di sostanza: sarebbe stata maggiormente interessante con almeno il doppio dei tracciati e magari qualche cut-scene che aggiungesse del sano umorismo al tutto; dall'altra parte troviamo però anche una ricca raccolta di ottimi tracciati classici adatti a tutti i tipi di giocatore. Il pacchetto è venduto al prezzo di 9,99 Euro e di per sé può aggiungere diverse ore di divertimento, quindi può sicuramente valere la pena provarlo seppur non rappresenti un must-buy assoluto.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...