MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Ghost Recon: Advanced Warfighter 2
copertina

GRAW 2: Intervista con Olivier Dauba

Grazie alla collaborazione con Xbox Community Network vi offriamo una intervista con Olivier Dauba, Content Producer del team Ubisoft dedicato a Ghost Recon: Advanced Warfighter 2. Olivier risponde ad una serie di interessanti domande sulle varie caratteristiche del gioco.

GRAW 2: Intervista con Olivier Dauba

XCN: La grafica della parte multiplayer di GRAW 2 sarà buona come quella in single-player? Nel titolo precedente non era così.
Olivier Dauba: Abbiamo dedicato una grande quantità di risorse per migliorare la grafica di GRAW 2 nel multiplayer. Il miglioramento più grande è il passaggio ad effetti di illuminazione avanzati, incluso un sistema di illuminazione ed ombreggiatura dinamica. Abbiamo anche aggiornato gli effetti speciali, così vedrete sfocature da calore nelle esplosioni e negli edifici in fiamme, vento ed elicotteri influenzare fumo e vegetazione, effetti avanzati di impatto dei proiettili, distance blur... tutto ciò che serve.


XCN: Potremo sovrapporre il nostro volto ai personaggi, come in Rainbow Six Vegas?
Olivier Dauba: Non supporteremo il face mapping, ma abbiamo aumentato notevolmente le opzioni di personalizzazione, compresi personaggi femminili e più attrezzatura FFW (Future Force Warrior, ndt). I fan degli altri giochi di Tom Clancy potrebbero addirittura riconoscere alcuni accessori per la testa ;)


XCN: In cosa si distingue l'esperienza multiplayer rispetto a GRAW?
Olivier Dauba: Per prima cosa, abbiamo ascoltato molto le opinioni dei fan ed abbiamo inserito il tutto in GRAW 2 per migliorare l'esperienza online. Abbiamo fatto cose come aggiungere dei segnapunti visibili durante l'azione, statistiche delle armi più dettagliate, ed un sistema di spawn completamente nuovo. Una delle caratteristiche più belle che abbiamo aggiunto è la possibilità per i giocatori di medicare i compagni caduti se questi hanno subito una ferita inabilitante e non letale. Questo rende il lavoro di squadra e la coordinazione tattica ancora più importanti in GRAW 2. Dividersi in squadre di 2-3 uomini in una partita multiplayer o in una cooperativa può assicurarvi che se venite abbattuti, uno dei vostri compagni sia nei paraggi per eliminare la minaccia e rimettervi in sesto. Questo non significa che ci siamo ammorbiditi però: non aspettatevi di tornare in azione dopo esservi beccati una scarica di calibro 50 sul petto :-) Avremo anche molti più contenuti rispetto a GRAW, per quel che riguarda il numero di mappe, l'aggiunta di nuove modalità di gioco, nuove armi, e maggiori opzioni di personalizzazione.


XCN: Che tipo di sistema di classifiche state creando in GRAW 2?
Olivier Dauba: Stiamo evolvendo quello offerto in GRAW, migliorando la stabilità delle partite classificate e lavorando per eliminare alcuni modi che i giocatori avevano trovato per barare nelle partite classificate. Questa volta i giocatori saranno non solo in grado di vedere la propria posizione in classifica, ma potranno anche tenere traccia dei propri progressi verso il successivo aumento di posizione.


XCN: Come fate ad integrare il realismo in GRAW 2? Avete degli interlocutori militari per tattiche ed armi?
Olivier Dauba: Realismo & Accuratezza sono sempre state fondamentali in Ghost Recon. Otteniamo questo in diversi modi. Per prima cosa c'è la collaborazione con fabbricanti di armi ed equipaggiamenti. Lavoriamo a stretto contatto con loro per essere sicuri di includere gli ultimissimi prodotti disponibili. I Ghost hanno l'aspetto che avranno i soldati statunitensi nei prossimi anni. In secondo luogo lavoriamo con la Natick, una organizzazione statunitense che definisce come saranno Equipaggiamenti & Strategie del Soldato del Futuro.


XCN: Qual è la più grande differenza nel gameplay rispetto a GRAW e quanto hanno contato le opinioni della comunità in questo?
Olivier Dauba: La comunità ci ha chiesto più supporti (supporto pesante, alleati...), maggior precisione nei controlli ed un maggior numero di strategie disponibili. Il Cross-Com 2,0 è la risposta diretta a queste richieste: permette di controllare tutto, dai mezzi aerei agli alleati, permette di pilotare direttamente alcuni dei mezzi di supporto (il drone UAV, il MULE...), e vi dà una comprensione più dettagliata della situazione di battaglia. Questo è quello che migliorerà in varietà e scelte la giocabilità di GRAW.


XCN: GRAW 2 sarà il miglior gioco per 360 dal punto di vista grafico? Se si, come?
Olivier Dauba: GRAW 2 sarà uno dei migliori giochi nella competizione (ed è dura!). Il punto principale è che stiamo costruendo sulle già solidissime basi del motore originale di GRAW. Così la maggior parte del tempo è utilizzata per ottimizzare, aggiungere nuovi effetti (Ambient Occlusion, Condizioni Atmosferiche Dinamiche...) o creare effetti speciali impressionanti (come le esplosioni!). L'altro punto è che non usiamo la tecnologia fine a se stessa. Ad esempio, un grande lavoro è stato fatto per la realizzazione di filtri grafici capaci di aumentare l'emotività delle scene, aiutare l'immersività e migliorare la giocabilità.


XCN: "Con il successo della cooperativa online all'uscita del primo gioco, avete pensato di dotare le mappe e missioni single-player di una funzionalità co-op online? Ci piacerebbe avere una versione completamente online di GRAW, perchè non è lo stesso quando si usano compagni guidati dalla IA."
Olivier Dauba: Con GRAW 2 abbiamo deciso di tenere separata la campagna cooperativa, perchè questo ci permette di fare una serie di cose che non sarebbero altrimenti state possibili. Possiamo dare ai giocatori una esperienza disegnata appositamente per il gioco cooperativo, cosa impossibile da realizzare se la stessa modalità deve funzionare per un solo giocatore come per sedici. Siccome le missioni co-op sono disegnate per permettere ad un largo gruppo di giocatori di combattere insieme, abbiamo inserito molte opportunità per i giocatori di utilizzare tattiche cooperative, di far fuori obiettivi separati simultaneamente, creare diversivi, e preparare imboscate alle truppe nemiche.


XCN: Dove avete ambientato il single-player? In GRAW avrebbero dovuto esserci delle ambientazioni più variegate. Tornerete alle radici del gioco, costruendo su ciò che lo ha reso così popolare?
Olivier Dauba: GRAW 2 ha luogo sul confine USA/Messico, a chilometri di distanza da Città del Messico. Pensiamo che questa località sia grande per la varietà di ambientazioni (zone rurali, deserti, città...) e la sensazione costante che si ha di essere così vicini eppure essere in un ambiente tanto diverso dall'altra parte del confine.


XCN: Che tipo di cooperativa aggiungerete al gioco? E' uno dei motivi per cui abbiamo comprato GRAW, ed è stato un pò deludente per via delle mappe piccole e delle differenze di grafica e controllo rispetto alla parte single-player (la quale aveva visuali e giocabilità splendide)
Olivier Dauba: Oltre ai miglioramenti grafici già citati, stiamo allungando la campagna cooperativa e facendo delle cose davvero interessanti con gli obiettivi stessi. Abbiamo aggiunto quelli che chiamiamo 'obiettivi condizionali' che sono legati ad obiettivi secondari nel corso della campagna co-op. In GRAW 1, le missioni cooperative avevano degli obiettivi secondari opzionali, permettendo ai giocatori di scegliere come completare una missione. In GRAW 2, espanderemo questa idea facendo si che gli obiettivi secondari diventino scelte tattiche chiave nello svolgimento delle missioni co-op.


XCN: Quali nuove ed innovative armi e gadgets possiamo aspettarci di vedere in azione in GRAW 2?
Olivier Dauba: Oltre al Cross-Com 2,0, abbiamo molte nuove cose. I Ghost possono ora utilizzare la carabina Beretta RX4 Storm: modellate e disegnate (nei minimi dettagli, come la valvola del gas) da un'arma esistente. Ed anche vedere il MULE in azione sarà grandioso!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...