MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Naruto: Rise of a Ninja
copertina

Naruto: Rise of a Ninja - Intervista ad Ubisoft

Grazie alla collaborazione con Xbox Community Network vi proponiamo una intervista a Sebastien Puel, Produttore di Ubisoft per Naruto: Rise of a Ninja, nella quale ci vengono illustrate le caratteristiche del gioco insieme alle motivazioni che hanno portato alle varie scelte di game design.

Naruto: Rise of a Ninja - Intervista ad Ubisoft

Nota: le domande riportanti la sigla "MX" sono state suggerite da utenti del nostro forum. In coda ad ognuna di queste domande è riportato il nome dell'utente che l'ha posta.

Ringraziamo The Live Community per averci fornito la loro traduzione dell'intervista.

MX: Quanto tempo è necessario per completare il gioco? (Domanda posta da TerryBogard)
Sebastien Puel: Ci vogliono circa 15 ore per completare il gioco e sbloccare tutti gli obiettivi.


XCN: Naruto: Rise of a Ninja è stato uno dei giochi più interessanti dell'E3 2007. Vi hanno sorpreso le eccellenti critiche positive ricevute dal gioco?
Sebastien Puel: Devo dire di si. Quando lavori ad un progetto del genere per due anni, sei così addentro che qualche volta capita di non prendere consapevolezza della bellezza di quel che si sta facendo. Allo stesso tempo, sapevamo di aver realizzato un gioco graficamente unico con un innovativo mix di gameplay. Il team di lavoro è composto da fan, quindi sappiamo che se il risultato piace a noi, probabilmente piacerà anche ai fan. Devo ammettere comunque che i riscontri positivi avuti dal gioco sono stati sorprendenti.


XCN: Potremo prendere il controllo degli altri personaggi per esplorare il gioco o potremo farlo solo nei panni di Naruto ?
Sebastien Puel: Per prima cosa vogliamo raccontare la storia di Naruto. Per quanto interessanti e particolari possano essere gli altri personaggi, Naruto ha una personalità profonda e interessante. Vogliamo portare il giocatore ad impersonare Naruto e poter raccontare una storia vera, profonda ed interessante. Se avessimo chiesto al giocatore di scegliere casualmente un personaggio, tutto questo non sarebbe stato possibile.


XCN: Quali sono le caratteristiche del gioco che derivano dal cartone animato? E quali le nuove?
Sebastien Puel: Tutte le caratteristiche derivano direttamente dal cartone animato. Nel gioco non c'è nulla di inventato. Inventando delle cose alla fine avremmo ottenuto un “qualcosa di vicino ad un gioco su Naruto”. Non era il nostro obiettivo. Ovviamente abbiamo dovuto interpretare e trasporre gli elementi del cartone animato nel gameplay, come il sistema di combo per i combattimenti. Ma alla fine tutto nel gioco deve far parte dell’universo di Naruto. Questa è stata la nostra filosofia.


XCN: Quale è stato, secondo voi, l’aspetto del cartone animato più difficile da implementare nel gioco?
Sebastien Puel: Sicuramente la storia. Pensateci: quando si racconta la storia di Naruto si deve essere sicuri che i giocatori si sentano come Naruto. Quindi nelle prime ore di gioco vogliamo che il giocatore si senta più o meno come un perdente. Ma dalla prospettiva del gameplay non vogliamo forzare il fallimento del giocatore. Dovevamo quindi trovare una soluzione originale... che scoprirete nel gioco !


XCN: Il giocatore può influenzare la storia o dovrà muoversi in un percorso predefinito?
Sebastien Puel: Quello che abbiamo creato è un mondo aperto contenente degli elementi chiave (il viaggio nel Paese delle Onde, l'esame Chunin, ecc). Alla fine ogni giocatore sceglierà un percorso diverso grazie al sistema a missioni non lineari e all’aspetto RPG.


XCN: Quanto della storia del manga o dell'anime è presente nel gioco?
Sebastien Puel: E’ la stessa storia raccontata con un media diverso (gioco interattivo invece di cartone animato). Ma con alcune eccezioni non abbiamo rimosso o alterato elementi del cartone animato; abbiamo soltanto aggiunto alcune missioni per esigenze di gameplay. Se si vuole fare un buon gioco ispirato a Naruto, credo si debba necessariamente riconoscere che Mr Kishimoto racconti storie meglio di quanto non possiamo fare noi.


XCN: Quanti personaggi si potranno utilizzare sia nella modalità storia o uno contro uno, e quali?
Sebastien Puel: Nella modalità storia si potrà essere soltanto Naruto. Questo è dovuto al fatto che abbiamo deciso di focalizzare la storia in modo che il giocatore si senta Naruto e non un amico o un nemico del protagonista. Riguardo alla modalità 1 contro 1, ci saranno 11 personaggi utilizzabili al lancio del gioco e altri che arriveranno attraverso i contenuti scaricabili.

Ecco la lista dei personaggi utilizzabili al lancio del gioco:

  • Naruto

  • Sasuke

  • Sakura

  • Kakashi

  • Kiba

  • Neji

  • Rock Lee

  • Haku

  • Zabuza

  • Orochimaru

  • Gaara


XCN: Durante la storia ci saranno molti combattimenti con vari personaggi: questi saranno sbloccabili per poterli utilizzare nella modalità 1 contro 1 o potrebbero essere aggiunti come contenuto scaricabile?
Sebastien Puel: Tutti i personaggi con i quali potrete interagire nella storia saranno utilizzabili nella modalità 1 contro 1. I contenuti scaricabili aggiungeranno in seguito altri personaggi.


XCN: Naruto fonde vari elementi di generi di gioco differenti, come descriveresti il gioco a qualcuno che non lo conosce?
Sebastien Puel: Dunque, la cosa principale da capire, è che il nostro intento primario era quello di raccontare una storia, per ricreare il mondo di Naruto il più accuratamente possibile e per mettere i giocatori nei "panni" di Naruto. I differenti tipi di gameplay servono a raggiungere questo obiettivo. Così alla fine siamo arrivati a ciò che può essere definito un misto di RPG, combattimento e azione. Anche se sembrano 3 generi di gioco piuttosto lontani tra loro, in Naruto sembrano scorrere molto bene insieme.


XCN: Visto che avete implementato anche l'aspetto picchiaduro del gioco, vi siete ispirati ai titoli giapponesi per questo aspetto? Se così, a quali? Dopotutto molti giocatori hanno apprezzato i giochi Gekitou Ninja Taisen su GameCube...
Sebastien Puel: Non è un vero picchiaduro come negli altri giochi ispirati a Naruto. E'un vero e proprio sistema di combattimento. La differenza è che combattere richiede abilità e strategia, e non spingere continuamente pulsanti predeterminati. A dire il vero, abbiamo studiato gli altri giochi di Naruto, ma il sistema di combattimento è ispirato a classici del genere come Soul Calibur e Virtua Fighter.


XCN: Avete mai pensato ad una modalità cooperativa online? E se si, perchè è stata abbandonata? Sembra un gioco perfetto per una tale modalità!
Sebastien Puel: No - non è mai stata prevista. Credo che per ottenere il massimo da un gioco, bisogna concentrarsi sull'idea iniziale e svilupparla in maniera approfondita e mirata. Altrimenti si finisce a provare molte modalità differenti, senza renderne nessuna fluida e divertente. Ci sono molte opportunità da sfruttare nell'universo di Naruto, ma noi abbiamo deciso di concentrarci sulla storia di Naruto, pensando fosse quella che più definisse la serie.


XCN: Con una licenza così importante (ed essendo voi grossi fan della serie), avete già pensato a qualcosa di veramente ambizioso per il futuro sviluppo della serie, per cui stavolta non c'era abbastanza tempo, oppure che non si sposava bene con questa storia?
Sebastien Puel: Io sono orgoglioso di questo gioco, perchè è uno di quei rari casi dove il team può guardarsi indietro e dire: "abbiamo fatto praticamente tutto quello che ci eravamo ripromessi di fare". Ma credo ci sia ancora altro da fare dal punto di vista "online": i manga fans (come noi), formano una grande community sul web. Eppure c'è una piccola offerta in termini di giochi online. "Rise of a Ninja" sarà la prima offerta online. Se ci sarà un ulteriore sviluppo del franchise, spero che vada in questa direzione: Xbox Live è un'incredibile opportunità per sviluppare grandi comunità di giocatori manga!


XCN: Quali e quante modalità saranno incluse nel gioco finale?
Sebastien Puel: C'è una modalità storia, una modalità torneo, una modalità versus offline ed una online. Penso sia un grande valore per il denaro speso e per la longevità del gioco.


MX: Quale importanza avrà la fase di esplorazione del gioco e quanto sarà presente rispetto alle sequenze di azione/combattimento? Le ambientazioni sono prese direttamente dal manga/anime o avete introdotto nuovi scenari? (Domanda posta da orland cuplets)
Sebastien Puel: Nella modalità storia la fase di esplorazione è ben bilanciata con le sequenze di combattimento. Tutte le ambientazioni sono prese dal cartone animato, perchè il nostro intento era quello di portare l'anime nel gioco e non di creare un mondo che fosse soltanto simile a quello di Naruto.


MX: State traducendo in ogni lingua europea testi e parlato? (Domanda posta da chris x360)
Sebastien Puel: No, abbiamo deciso di tradurre completamente i testi. Per ciò che riguarda il parlato, per il momento sarà solo in inglese e francese.


XCN: Che cosa rende gli anime così grandi ed unici per essere adattati a videogioco, secondo te?
Sebastien Puel: La prima volta che vidi Naruto pensai fosse il mondo ideale per un grande gioco. Per primo è molto orientato all'azione (così abbiamo deciso di sviluppare l'aspetto combattimento), secondo è estremamente bello e dettagliato (e da qui il gusto dell'esplorazione), ed ultimo ma non ultimo, ci sono personaggi estremamente definiti e profondi (cosa che permette di realizzare un RPG). Alla fine si ottiene Rise of a Ninja, un mix di combattimento, esplorazione e RPG. Questi 3 elementi sono a mio avviso ovvii nell'Anime.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...