L'autore

  • Articoli (95)

RECENSIONE - Warhammer: Battle March

P 26 ott 2008
Warhammer: Battle March poteva essere un titolo strategico bello e divertente, ma si è trasformato in un monumento alla povertà grafica. La meccanica del gioco è ostica ma con un pò di forza di volontà è possibile padroneggiarla, però nel 2008 e sulla nostra console non siamo più disposti ad assistere a scempi grafici del genere. A tutti gli aspiranti strateghi che stessero pensando all’acquisto non possiamo che consigliare di resistere all'impulso: a fine mese arriva un certo Red Alert 3, seguito poi da EndWar, e forse è meglio investire lì i nostri sudati soldi. 5.6

RECENSIONE - Warriors Orochi 2

P 18 ott 2008
Il lavoro realizzato dal team di sviluppo è paragonabile a quello di uno scrittore che effettui un “copia-incolla” da un suo articolo precedente. Se vi approcciate per la prima volta alla serie fatevi pure avanti: aspettatevi in titolo senza pretese, tecnicamente superato ma in ogni caso piuttosto divertente, almeno fino a che la ripetitività delle situazioni non prende il sopravvento. Tutti gli altri possono tranquillamente evitare, sperando che il prossimo capitolo della serie introduca delle vere novità. 5.6

ANTEPRIMA - Sacred 2: Fallen Angel

P 20 set 2008
Non sono molti i titoli RPG con visuale isometrica ad arrivare su console, probabilmente perchè i giocatori prediligono un approccio in terza o prima persona: si tratta però di un genere estremamente affascinante e con un ricco seguito di appassionati, i quali finora hanno potuto apprezzarlo appieno solo su PC. A riempire il vuoto ci pensa lo sviluppatore Ascaron con il suo nuovo titolo di prossimo arrivo, Sacred 2: Fallen Angel: vediamo insieme cosa aspettarci.

RECENSIONE - Don King Presents: Prizefighter

P 18 ago 2008
Brutto a vedersi, poco profondo nel gameplay, noioso nell’evolversi della trama: la guardia di Don King Presents: Prizefighter presenta grossissime lacune e incassa duro in ogni comparto finendo alle corde con le ossa rotte in attesa del colpo del ko; davvero difficile trovare un solo valido motivo per provare a giocarci, masochismo a parte, ovviamente. 4.8

ANTEPRIMA - Fallout 3

P 27 lug 2008
“War…war never changes…”. Un brivido ci corre giù per la schiena mentre la frase di apertura del trailer di Fallout 3 riecheggia nella stanza; il campo della telecamera che inquadra una vecchia e gracchiante radio a valvole stile anni 50 si allarga su di una Washington completamente devastata, e improvvisamente il tempo sembra riavvolgersi. Più di un decennio è infatti trascorso da quando con la stessa frase i ragazzi di Interplay Productions aprivano il sipario su di una serie, quella di Fallout, che appassionò oltre misura i fan dei gdr, guadagnandosi a pieno diritto un posto nell’olimpo dei videogiochi. Il testimone passa ora a Bethesda, conosciuta principalmente per la serie The Elder Scrolls: vediamo cosa aspettarci dal nuovo titolo.

RECENSIONE - Dynasty Warriors 6

P 6 apr 2008
Questa ennesima incarnazione della saga Dynasy Warriors non si discosta di molto dalle precedenti né per quanto concerne il gameplay nè per l’aspetto tecnico, il quale risulta oramai decisamente inappropriato per una console di ultima generazione. Un gioco che fa dell’immediatezza e della concitazione degli scontri il suo cavallo di battaglia e che riesce anche a divertire per qualche tempo, salvo poi lasciare spazio alla noia per l’eccessiva ripetitività delle situazioni. Gli sviluppatori sembrano decisi a proseguire dritti sulla loro strada, ma un profondo cambiamento si rende ormai necessario per risollevare le sorti di una serie che comincia francamente ad apparire logora. 5.6

SPECIALE - The Elder Scrolls IV: Shivering Isles

P 23 dic 2007
Dopo l'uscita su Xbox Live delle espansioni Knights of the Nine e Shivering Isles, finalmente anche i possessori "non connessi" di The Elder Scrolls IV: Oblivion potranno arricchire la loro esperienza di gioco di circa 30 ore aggiuntive grazie ad un disco distribuito da Ubisoft e contenente le due espansioni. Analizziamone i contenuti.

RECENSIONE - WWE SmackDown vs RAW 2008

P 30 nov 2007
Titolo dai due volti questo WWE SmackDown! vs. RAW 2008, con diverse contraddizioni che finiscono per minare il nostro giudizio finale: la magistrale opera di riproduzione dei modelli degli atleti contrasta con la scarsissima attenzione nella rappresentazione dei fondali; l’esaltante colonna sonora e il buon doppiaggio (in inglese) devono invece fare i conti con un terribile commento dei match, e infine l’insoddisfacente modalità carriera, che avrebbe potuto portare molte ore di sano divertimento, finisce presto per annoiare. I più sfegatati fan di SmackDown riusciranno sicuramente a sorvolare su questi aspetti, per tutti gli altri il consiglio è di provare il titolo, prima di considerarne l’eventuale acquisto. 7.2

RECENSIONE - Virtua Fighter 5

P 5 nov 2007
Virtua Fighter 5 non delude le aspettative dei numerosi fan delle serie, affermandosi come miglior capitolo della saga e re dei picchiaduro per Xbox 360. La sua natura profondamente simulativa e l’elevatissimo tasso tecnico lo rendono un prodotto di nicchia, non adatto agli “smanettoni occasionali”, ma al contempo ne fanno un must-have per tutti coloro che decideranno di dedicargli tempo e pazienza, fattori essenziali per goderlo appieno. 9.2

RECENSIONE - Warriors Orochi

P 11 ott 2007
Warriors Orochi risulta essere un’altra bella mossa commerciale di Koei che distribuirà certamente un buon numero di copie ai fedelissimi delle serie Samurai e Dynasty Warriors, e che magari riuscirà ad attrarre qualche nuovo pesciolino nella sua rete. La modalità storia, che permette di seguire il dipanarsi della trama attraverso le vicende di quattro casate diverse, è senz’altro elemento apprezzabile, ma si può fare di più. Preso così per quello che è, ignorandone i prequel, Warriors Orochi risulta essere un titolo decisamente divertente, tecnicamente limitato e, alla lunga, piuttosto ripetitivo. 6.4

ANTEPRIMA - Virtua Fighter 5

P 9 ott 2007
Dopo aver visto la luce sulla nuova console Sony, Virtua Fighter 5, l’ultima evoluzione dello storico picchiaduro di casa SEGA, vedrà la luce anche su Xbox 360, migliorato in diversi comparti il primo dei quali è il supporto al gioco online via Xbox Live.

RECENSIONE - Two Worlds

P 2 ott 2007
Two Worlds si dimostra un buon GDR, divertente, vasto e con alcuni tocchi molto interessanti. La meccanica di gioco non è certo da hard-core gamer e il gameplay strizza l’occhio anche a giocatori non espertissimi in giochi di ruolo, cosa che potrebbe non piacere ai puristi. La longevità è sicuramente molto elevata, aumentata anche da una modalità on-line che permette ai giocatori di creare il proprio personaggio e di sfidarsi in speciali arene. La grafica purtroppo non al passo con i tempi non permette però di fare di questo un titolo imperdibile, che rischia con ogni probabilità di essere acquistato solo dai super-appassionati del genere. 7.6

RECENSIONE - Samurai Warriors 2: Empires

P 5 ago 2007
Koei, come al solito, evita grossi sforzi nella produzione di quest’ultimo lavoro e ci propone la solita minestra riscaldata con l’aggiunta di qualche piccolo miglioramento. Il gioco non è male e potrà sicuramente far passare qualche buona ora di spensierato divertimento, purché non siate ossessionati dalle sontuosità grafiche o dall’ originalità ad ogni costo. Se non vi siete mai avvicinati alla serie, e non ne conoscete le meccaniche, potreste trovarlo molto godibile, se invece avete giocato a Dynasty Warriors aspettate pure il prossimo episodio della serie: le differenze tra gli ultimi due capitoli sono davvero troppo esigue. 6.4

RECENSIONE - Armored Core 4

P 8 lug 2007
Seppur risulti un prodotto tutto sommato valido, Armored Core 4 rappresenta per molti aspetti un occasione sprecata per From Software, che ha la colpa di essere rimasta troppo legata all'eredità del passato, nel bene certo, ma anche nel male. Dei livelli più vasti e delle missioni più articolate avrebbero potuto trasformare un buon gioco in un piccolo capolavoro. 7.2

RECENSIONE - Command & Conquer 3: Tiberium Wars

P 7 giu 2007
Con Command & Conquer 3: Tiberium Wars, EA ci mostra come un titolo strategico possa dare il meglio di se anche su console, definendo un nuovo, elevatissimo standard. Una giocabilità spettacolare che, grazie ai diversi livelli di difficoltà, accontenterà tutti, dai novellini ai più smaliziati strateghi, unita ad una trama di notevole spessore e sceneggiata magistralmente e ad un reparto sonoro di prim’ordine rendono ulteriormente grande Command & Conquer: insomma, un ottimo debutto nel mondo console. 8.6