L'autore

Un giorno qualcuno gli disse che c'erano altri giochi oltre Age of Empire. Da quel momento è alla ricerca dell'esperienza definitiva, molti sostengono faccia apposta a non trovarla per poter continuare a giocare. Convinto sostenitore de "il voto non fa il gioco", scrive su diversi siti, un paio addirittura creati da lui. Un giorno scomparira nel nulla in un vortice di gameplay, o impazzito scenderà in strada urlando di minacce a New York e brandendo una spada immaginaria.

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RECENSIONE - ZOMBI

P 26 ago 2015
ZOMBI mi ha fatto rivedere le mie possibilità in caso di epidemia zombie. Per quanto possa arrivare preparato ci sarà comunque qualcosa oltre le mie capacità di previsione o adattamento, e quel qualcosa mi distruggerà. Ma non significa che non voglia provarci. ZOMBI ti permette di provarci, e se va male riprovarci. Nel frattempo, mettendo da parte la pochezza tecnica del titolo, si può godere di un survival fatto con il cervello, fatto da chi evidentemente conosce il ritmo della fine del mondo. Mentre Londra brucia sprofondando nella violenza io mi rendo conto che mi sto divertendo, e molto. Alzo la mazza, giro l’angolo e... 8.5

ANTEPRIMA - Dying Light: The Following - provato alla Gamescom

P 17 ago 2015
Durante le nostre ultime ore alla Gamescom 2015 abbiamo onorato l’invito di Techland alla presentazione e prova di The Following, consistente espansione in arrivo per Dying Light. Tra corse in dune buggy, salti mozzafiato e sessioni di tiro allo zombie ecco come si è presentata questa nuova avventura in compagnia di Kyle Crane.

ANTEPRIMA - LEGO Marvel's Avengers - provato alla Gamescom

P 13 ago 2015
TT Games continua senza sosta a sfornare nuovi titoli della serie LEGO: dopo aver esplorato il mondo dei dinosauri, lo sviluppatore britannico torna nell'universo Marvel con LEGO Marvel's Avengers. Alla Gamescom abbiamo avuto la possibilità di provarlo di persona: ecco cosa aspettarvi.

ANTEPRIMA - Mad Max - provato alla Gamescom

P 13 ago 2015
Dopo i grandi risultati al botteghino di Mad Max: Fury Road, l'interesse dei fan nei confronti del Mad Max di Avalanche Studios è schizzata alle stelle: riuscirà il nuovo titolo a riprodurre gli stessi livelli di spettacolare epicità della pellicola di Miller? Dopo esserci svuotati una bomboletta di vernice argentata sui denti, siamo corsi alla Gamescom a provarlo. Ammirateci!

ANTEPRIMA - Fallout 4 - visto alla Gamescom

P 12 ago 2015
Dopo la grande rivelazione dell'E3, Bethesda è tornata a mostrare l'attesissimo Fallout 4 in occasione della Gamescom, proponendoci una nuova dimostrazione a porte chiuse dove abbiamo potuto apprendere ulteriori dettagli sul gioco. Eccovi tutto quello che abbiamo scoperto.

RECENSIONE - The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited

P 26 giu 2015
The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited ha fatto un tentativo, anzi ne ha fatti due: portare il genere MMORPG in grande stile su console di nuova generazione e dare un nuovo corso alla saga delle antiche pergamene. Il tutto mentre il team di sviluppo cercava di ottenere un titolo apprezzabile anche dai profani del genere. Questo ha dato vita ad un'opera che, al netto dei problemi di gioco (probabilmente risolvibili con patch ormai canoniche), non riesce ad essere un vero esemplare di nessuna delle due idee. Non è un MMORPG in tutti i sensi, apparendo molto spesso più incentrato sulla possibilità di giocarselo tutto da soli, ma allo stesso tempo non è un capitolo della saga tanto amata. Quindi The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited, pur non eccellendo né infangando o rompendo nulla, rimane un titolo non completamente soddisfacente né per gli amanti degli MMO, né per i fan della serie The Elder Scrolls. 7.5

RECENSIONE - Evolve

P 23 feb 2015
Spesso ci lamentiamo (mi metto anch’io fra gli imputati) della scarsa intraprendenza dell’industria, specialmente nelle produzioni ad alto budget. Sarebbe quindi facile stendere un tappeto rosso di fronte a qualsiasi nuova idea, a qualsiasi promessa di innovare; è necessario, però, riuscire a gestire lo strumento di critica nel miglior modo possibile anche di fronte a cose nuove, premiandole per il coraggio ma indicando i punti deboli e quello che non funziona. Evolve è un titolo capace di fare la felicità di chi sapeva bene a cosa stava andando incontro in quanto non presenta difetti debilitanti (se si esclude il bug che sembra cancellare i progressi quando si utilizza il proprio profilo su una diversa console); nel recente passato altri titoli hanno offerto ore di divertimento a chi ha saputo accontentarsi della loro pura e limitata essenza, nonostante sembrassero Destinati a cambiare il mondo. Allo stesso tempo Evolve è un gioco che non punta alle stelle, non ha un mordente capace di imporre la sua presenza a tutti e, di qui a qualche mese, è probabile che la compagine di cacciatori si restringa ai fan più accaniti. 7.0

RECENSIONE - Sherlock Holmes: Crimes & Punishments

P 24 ott 2014
Holmes detesta annoiarsi, è una cosa che lo porta ad oscillare pericolosamente fra la follia e la depressione. Frogwares, dall’alto della sua passione per il personaggio, sembra consapevole della cosa e con Sherlock Holmes: Crimes & Punishments continua a tenerlo occupato offrendo a lui, e al giocatore, un prodotto di carattere che pur non essendo privo di difetti (per la maggior parte dovuti alle non infinite risorse in fase di produzione del titolo) propone avventure costruite su delle solide fondamenta di gameplay. Certo, forse non è l’episodio più difficile o impegnativo della serie, ma a forza di sbaragliare omicidi e truffatori il nostro amabile sociopatico non può pretendere di trovare sempre avversari degni della sua fama. 8.0

RECENSIONE - Defense Grid 2

P 9 ott 2014
Defense Grid 2 diverte come il primo, impegna come il primo. Innova, poco, ma bene e si permette degli scivoloni che non trascinano a valle tutta la struttura. Si tratta di un prodotto valido a conti fatti, un’esperienza caldamente consigliata a chi ha già sfogato la sua voglia di fuoco con il predecessore (potremmo definirlo antenato visto il tempo passato fra uno e l’altro). Forse la sua colpa più grande è quella di volersi presentare in ordine e pulito, senza un minimo cenno di ribellione al sistema, senza un capello fuori posto, un nuovo tatuaggio… un qualcosa che dopo sei anni rafforzi la sua personalità. 8.0

RECENSIONE - Destiny

P 19 set 2014
Nel valutare Destiny si rischia di incappare in un errore: basarsi sul fatto che è un progetto a lungo termine. Questo potrebbe portare il giudizio in un senso troppo negativo, dimenticando che nemmeno Halo era quello che è oggi fin dal primo episodio, o, all’opposto, troppo bonario lasciando perdere le carenze di questo primo passo in visione del fatto che è qualcosa destinato a perdurare nel tempo, e quindi migliorabile. La verità a questo punto sta nel mezzo, valutando quello che è Destiny come gioco, non come saga. Dato questo punto fermo, Destiny è un titolo che diverte fino a quando ha qualcosa da offrire, un problema purtroppo non così lontano nel tempo. Temo che il debole multiplayer possa venire abbandonato all’arrivo dei pezzi grossi , quindi non sarà l’esperienza competitiva a tenere occupati i giocatori fino al prossimo episodio. Anche la storia non sembra avere un potere d’attrazione così forte come ci si aspetterebbe da una saga. Tutto il resto dipenderà da quanto Bungie ha intenzione di espandere l’esperienza di gioco, e non solo attraverso DLC a pagamento ma anche con eventi nuovi, idee nuove da inserire in una struttura che di fatto si presenta solida e perfettamente funzionante. In sostanza Bungie ha offerto ai giocatori di forgiare il proprio destino con Destiny, ma non sono i soli a dover ancora costruire un futuro definito. 7.5

RECENSIONE - Valiant Hearts: The Great War

P 25 giu 2014
Ieri, dopo aver completato Valiant Hearts: The Great War, sono uscito per andare ad un concerto. Durante l’evento mi sono fermato a riflettere. Eravamo, ad occhio e croce, diecimila persone. Tantissimi, ognuno con la sua testa, le sue idee, emozioni, storie, progetti. Eppure nulla in confronto ai numeri di Verdun, della Somme. Battaglie che in pochi giorni, in poche ore a volte, hanno bruciato, spazzato via dalla Terra e dal ricordo, centinaia di migliaia di persone. Storie interrotte con una violenza tale che solo la follia potrebbe spiegare a denti stretti. La Prima Guerra mondiale è una fatale interruzione di tutto quello che potrebbe rendere grande l’essere umano e Valiant Hearts: The Great War è un esempio di cosa significa lavorare per il bello piuttosto che per piantare diciassette milioni (MILIONI!) di croci nel suolo. 9.4

RECENSIONE - Murdered: Soul Suspect

P 3 giu 2014
Murdered: Soul Suspect è una storia interattiva per molti aspetti. Ha però il pregio di essere un lavoro con carattere, cosa che di questi tempi è in grado di fare la differenza nei confronti di molte guerre a cadenza annuale con epicentro nel medio oriente. I difetti ci sono e anche lampanti, ma corrono paralleli a quella che è l’essenza di quanto fatto da Airtight Games, non la corrompono. Come a dire che in un bellissimo gioco di guida il pubblico non è particolarmente vivo o bello da vedere, o in uno sparatutto bellico la storia è insul...ops! Nel decidere se prendere il biglietto per la notte spettrale di Salem, bisogna dare molto peso a quanto si amano le storie a tema sovrannaturale, senza però aspettarsi salti sulla sedia perché Murdered: Soul Suspect vuole raccontare, non spaventare. Intrigare anziché meravigliare. Vedendo la sua fine ho pensato che un eventuale seguito potrà solo ambire a perfezionare quello che non ha brillato ora. Se così fosse, non ho nessuna remora a dire che sarei pronto con la tavola ouija per un altro giro. 7.5

ANTEPRIMA - Dying Light - provato alla GC 2013

P 12 set 2013
Durante la GamesCom abbiamo potuto provare con mano Dying Light, il nuovo titolo zombesco in sviluppo presso Techland per Warner Bros. Abbiamo approcciato il titolo con l‘idea di essere di fronte ad una rivisitazione di un concept già visto e, un po’ di tempo dopo, abbiamo lasciato la postazione con un po’ più di adrenalina in circolo e la sensazione di aver appena giocato ad un titolo da tenere sott’occhio con attenzione. Vi spieghiamo il perché.

ANTEPRIMA - The Witcher 3 - visto alla GC 2013

P 1 set 2013
L’universo popolato da villici, driadi e orchi in cui vive Geralt è sempre stato uno dei più sbalorditivi anche dal punto di vista prettamente tecnico. Per questo, quando CD Projekt Red ci ha offerto la possibilità di assistere ad una sessione di gioco del terzo e ultimo capitolo della saga, abbiamo attraversato gli stand della GamesCom come degli schiacciasassi e ci siamo appropriati di un cospicuo numero di poltroncine in prima fila. Eccovi le nostre prime impressioni su The Witcher 3: Wild Hunt.

RECENSIONE - Saints Row IV

P 18 ago 2013
Saints Row IV è un gioco. Non vuole segnare nuovi confini grafici, non vuole diventare la pietra miliare della narrativa videoludica o sparare 190 cristiani nella stessa arena. Vuole essere esagerato, parodistico, satirico e divertente. “Stupido è, chi lo stupido fa” diceva Forrest Gump, e Saints Row IV lo fa con tutta la sua anima. Riuscendo impegnare il giocatore per delle ore che appariranno spese maledettamente bene. Alla fin fine, durante una festa le persone vanno in cerca di quello che dà fuoco ai suoi stessi peti e si tuffa dal tetto della villetta, non di quello che riesce a ripetere quattro canti della Divina Commedia a memoria. Anche perché c’è chi questo lo fa ruttando. 8.5