L'autore

Un giorno qualcuno gli disse che c'erano altri giochi oltre Age of Empire. Da quel momento è alla ricerca dell'esperienza definitiva, molti sostengono faccia apposta a non trovarla per poter continuare a giocare. Convinto sostenitore de "il voto non fa il gioco", scrive su diversi siti, un paio addirittura creati da lui. Un giorno scomparira nel nulla in un vortice di gameplay, o impazzito scenderà in strada urlando di minacce a New York e brandendo una spada immaginaria.

  • Articoli (93)
  • News (16)

RECENSIONE - Cloudberry Kingdom

P 31 lug 2013
Cloudberry Kingdom è un titolo che offre molti contenuti e ha delle idee interessanti (più dell’algoritmo, personalmente ho apprezzato alcune trovate legate al personaggio, come il Wheelman o la navetta spaziale). È potenzialmente in grado di offrire una sfida infinita, purché si sia alla ricerca di qualcosa che non ha remore a colpire ai garretti appena si perde la concentrazione. Chi vuole solamente godersi un platform ispirato artisticamente potrebbe rimanere perplesso, e non poco, di fronte alla creatura Ubisoft. 7.0

RECENSIONE - Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara

P 8 lug 2013
Tre tipi di persone hanno motivo di comprare Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara: i nostalgici, chi adora il retrogaming e quelli che, curiosi sul passato dei videogames, vogliono metter mano a due titoli molto importanti per quello che passa ora sullo schermo delle nostre TV. Il lavoro di riproposizione non aggiunge nulla di fondamentale, e forse è meglio così. In un periodo in cui ci si inizia ad interrogare sulla conservazione delle opere videoludiche, Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara è sicuramente un ritorno gradito e un esempio di come questo possa essere fatto senza mettere una cartuccia dietro una vetrina da museo. 7.5

ANTEPRIMA - Splinter Cell: Blacklist

P 13 mag 2013
Molte delle critiche post-E3 emerse l’anno scorso riguardavano titoli accusati di aver tradito la loro natura originale, modificando alcuni aspetti fondamentali del gameplay. Nell’occhio del ciclone era finito pure Splinter Cell: Blacklist; l’idea che Sam Fisher potesse liberarsi di alcuni terroristi di guardia ordinando un bombardamento aveva fatto implodere gli occhi dei puristi del genere stealth. Ormai però sono uscite molte più informazioni sul titolo, offrendoci un quadro complessivo più chiaro: riordiniamo i dati intel in nostro possesso, cercando di anticipare le mosse di Fisher per capire se sia davvero un traditore del gameplay che lo ha reso famoso.

RECENSIONE - Giana Sisters: Twisted Dreams (PS3)

P 24 apr 2013
Giana Sisters: Twisted Dreams è un titolo piacevole e divertente, che mescola uno stile accattivante con meccaniche della vecchia scuola del genere platform; i pochi difetti segnalati rimangono elementi che potrebbero essere considerati in maniera completamente diversa a seconda del giocatore. Dopo aver salutato, con un certo imbarazzo, l’italico idraulico, le due sorelle sembrano aver trovato finalmente una loro strada da percorrere. Almeno fino al risveglio. 8.0

ANTEPRIMA - Metro: Last Light

P 25 gen 2013
Nel 2010 4A Games, con Metro 2033, ha portato la Mosca post atomica di Dmitry Glukhovsky nel mondo degli FPS, dando vita ad un prodotto particolare, non del tutto compreso da molti giocatori abituati forse a titoli di genere più veloci, frenetici e roboanti. Con Metro: Last Light, il team ucraino ci riprova con due sostanziali differenze: una storia inedita e la primavera.

ANTEPRIMA - Sacred 3 - visto alla GC

P 31 ago 2012
Durante la GamesCom siamo stati da Koch Media a dare uno sguardo in anteprima a Sacred 3, terzo capitolo della saga fantasy questa volta affidato a Keen Games dopo la chiusura nel 2009 del team Ascaron. Ed ora che l'annuncio ufficiale è arrivato, possiamo finalmente parlarvene: ecco cosa abbiamo visto e quali sono i piani dello studio teutonico per il brand.

ANTEPRIMA - Metal Gear Rising: Revengeance - provato alla GC

P 26 ago 2012
Arrivato nelle mani di Platinum Games dopo uno sviluppo un po’ travagliato che l’aveva portato sull’orlo della cancellazione da parte di Kojima, Metal Gear Rising, poi ribattezzato con l’aggiunta di quel Revengeance, era presente alla GamesCom di Colonia permettendoci di provare con mano, con curiosità e timore in egual misura, uno dei giochi più attesti dai fan della serie Konami. Eccovi le nostre impressioni.

ANTEPRIMA - Dead Space 3 - provato alla GC

P 23 ago 2012
Dal momento del suo annuncio, passando per i primi trailer di gameplay, Dead Space 3 ha sollevato non pochi dubbi nei giocatori a causa della direzione intrapresa dagli sviluppatori. Nel tentativo, e nella speranza, di poter fugare le perplessità più gravi, durante la Gamescom abbiamo provato noi stessi il titolo EA: ecco quello che abbiamo visto e giocato.

ANTEPRIMA - Remember Me - visto alla GC

P 19 ago 2012
L'edizione 2012 della GamesCom non ha certo brillato per novità e grandi annunci: tante sono state le conferme e i titoli già noti che abbiamo potuto visionare o provare ma di sorprese ce ne sono state ben poche. Una di queste è Remember Me, titolo estremamente promettente annunciato durante la conferenza Capcom.

ANTEPRIMA - Call of Duty: Black Ops II - Il multiplayer rivelato

P 14 ago 2012
La nostra copertura della GamesCom inizia alla grande: stanotte Activision ci ha portato In un rustico ed isolato edificio nella Colonia dei locali notturni e dei murales, per togliere il velo dal multiplayer del prossimo Call of Duty: Black Ops II in un esclusivo e segretissimo evento destinato unicamente alla stampa. Noi c'eravamo, abbiamo provato in anteprima il gioco e possiamo finalmente dirvi cosa vi aspetterà dal prossimo novembre.

ANTEPRIMA - Dead Space 3

P 4 ago 2012
Visceral Games ha il merito di aver regalato a questa generazione ben due nuove IP e, se Dante’s Inferno probabilmente non avrà seguito, Dead Space è ormai alla sua terza incarnazione. Vediamo se i cambiamenti apportati alla formula di gioco promettono di essere croce o delizia per la serie e, soprattutto, per i suoi fan.

ANTEPRIMA - Crysis 3

P 26 lug 2012
Accusato di aver sacrificato lo spirito del primo episodio per cedere alla tentazione di una maggior spettacolarizzazione degli eventi, rendendo il tutto più lineare e troppo simile ad altri suoi colleghi, Crysis 2 era stato bollato da molti fan come un passo indietro rispetto al predecessore. Crytek deve aver preso in attenta considerazione tali critiche, e cercherà con Crysis 3 di porvi rimedio: quale modo migliore che distruggendo Manhattan?

RECENSIONE - Game of Thrones (Cyanide)

P 16 lug 2012
In Game of Thrones si scorge a tratti l’impegno profuso da Cyanide Studio nel ricreare un titolo basato sulla celebre saga, ma non risulta sufficiente per elevare il risultato finale oltre lo status di gioco poco rifinito e affetto da gravi difetti. Aspetti purtroppo ricorrenti nei titoli sviluppati su licenza per seguire la scia del successo di opere maggiori come film o serie televisive. Personalmente considero Game of Thrones un gioco evitabilissimo, anche dai fan della serie, soprattutto per via del prezzo pieno a cui viene venduto. In fondo è un peccato, se il publisher avesse scelto la via della distribuzione digitale tramite Live Arcade forse sarebbe valsa la pena dare una possibilità al titolo, se non altro per la trama ben caratterizzata e interessante. 5.0

SPECIALE - Batman: Arkham City - Harley's Revenge

P 30 mag 2012
Harley Quinn ha davvero coraggio da vendere. Dopo gli avvenimenti di Batman Arkham City e il finale decisamente notevole, il nostro uomo pipistrello probabilmente è tornato a villa Wayne con tutta l’intenzione di riposarsi per almeno un paio di mesi; quindi, andare a scomodarlo per una vendetta personale costringendolo a tornare in azione è una cosa da fare solo se si è pronti a pagarne le conseguenze.

RECENSIONE - Prototype 2

P 9 mag 2012
Con Prototype 2 Radical Entertainment ha migliorato moltissimi aspetti del suo predecessore mettendo il franchise sulla giusta direzione per diventare un marchio apprezzato e meritevole dell’attenzione del grande pubblico. I difetti rimasti possono essere imputati all’inconsapevolezza del fatto che i fan guardano anche quell’aspetto, mentre quelli sorti ex novo sono decisamente minori e non intaccano il divertimento offerto. In sostanza Prototype 2 è un titolo che va avanti per la sua strada e che farà molto felici tutti i fan del brand. Purtroppo, essendo una sua diretta evoluzione, non è detto che attirerà chi non aveva apprezzato la formula di gioco del primo capitolo. 8.5